"Le trippe": un piatto della tradizione molto amato - itBussolengo

itBussolengo

CIBO CUCINA TRADIZIONALE FESTE E SAGRE TRADIZIONI

“Le trippe”: un piatto della tradizione molto amato

Trippe In Brodo

Trippe In Brodo - Foto di ivabalk da Pixabay

Quale piatto riesce meglio a esprimere la tradizione culinaria di Bussolengo? Se si pone questa domanda a tutti i nonni e i più longevi abitanti del comune di Bussolengo, la risposta sarà sempre la stessa: le trippe!

“Trippe”: tradizione dalle antiche origini

Da oltre tre secoli, gli uomini che scendevano dalle colline per venire allo storico mercato settimanale del paese, dove cercavano di strappare il migliore affare nella compra-vendita del bestiame, pranzavano proprio con questo piatto.

Questi mediatori di bovini, finito il loro lavoro, si riunivano nelle ostarie, nei bar e nelle trattorie per socializzare, raccontarsi le ultime novità dei vari paesi e divertirsi, ma soprattutto per magnar e ber in compagnia. Trippe, cotechino e vino erano sempre presenti sui tavoli perché il piatto è sempre stato parte integrante della tradizione culinaria.

Benché questo piatto non trovi la sua origine direttamente nel paese, è possibile definire le trippe, insieme a cotechino e a un goto de vin, un tipico piatto Bussolenghese.

“Trippe”: un piatto della tradizione del presente

Ancora oggi le trippe vengono cucinate nelle case e nelle fiere e sono sempre molto apprezzate in contesti di convivialità come le sagre. Da cinque anni, inoltre, durante la celebre Fiera di San Valentino, si tiene anche la gara “La Tripa pì bona de San Valentin”, una competizione che vede sfidarsi osterie e ristoranti per stabilire chi prepara la migliore trippa di Bussolengo.

Quest’anno le trippe sono state anche protagoniste della prima “Festa della Trippa e dei piatti tipici veronesi”, tenutasi sempre in occasione della Fiera dedicata al patrono.

Tante sono le varianti per cucinare questa pietanza, ogni regione utilizza gli ingredienti del proprio territorio. Tipiche del Veneto sono le trippe in brodo.

La Festa Della Trippa - Un piatto della tradizione
La Festa Della Trippa – Immagine della locandina presa da ProLoco Caprino

Gli ingredienti

Ricetta per 4 persone:

  • 1 kg di trippa
  • 1 cipolla
  • Carote, gambi di sedano e foglie d’alloro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Brodo
  • Grana padano (facoltativo)
  • 2 cucchiai di conserva concentrata di pomodoro o passata di pomodoro

La ricetta

Tagliate la trippa in piccole strisce. Lavatele con acqua e bicarbonato (CURIOSITÀ: anni fa si utilizzava la lisciva per lavarle). Bollitele in acqua per ammorbidirle, aggiungendo qualche gambo di sedano, foglie d’alloro o carote per insaporirle.

Preparate un soffritto con olio e cipolla tagliata fine e aggiungete le striscioline di trippa, dopo averle scolate per bene. Al tutto, aggiungete la conserva concentrata di pomodoro o la passata di pomodoro e il brodo vegetale già preparato. Continuate a cuocere fino a quando le trippe sono pronte.

Ed eccovi pronto un piatto tipico della tradizione!

“Le trippe”: un piatto della tradizione molto amato ultima modifica: 2020-12-04T18:43:30+01:00 da Valentina Ganassin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x