A Bussolengo parte il servizio di assistenza domiciliare

itBussolengo

ASSOCIAZIONI ONLUS

Aiuti e supporti agli anziani: a Bussolengo parte il servizio di assistenza domiciliare

Cura Degli Anziani Foto Di Matthias Zomer Da Pexels

Gli anziani costituiscono una larga fetta della popolazione e il comune di Bussolengo ha messo in atto una serie di risorse dedicate a loro. Risiede tra queste il SAD, il Servizio di assistenza domiciliare . Il SAD si pone come un progetto a tutto tondo che coinvolge varie figure tra cui i medici di base o ancora gli infermieri.

Servizio di assistenza domiciliare – Anziani e bisogni

L’area anziani ha un peso rilevante per il comune di Bussolengo, molto vicino all’area minori e famiglie. Nel 2019 gli anziani presi in carico dall’assistente sociale sono stati 299, cioè il 32% sul totale delle situazioni e 17887 gli accessi totali da parte del personale OSS nel corso dell’anno.

SAD: che cos’è

Il SAD è una nuova rete di assistenza che si colloca tra i servizi di integrazione socio-sanitaria, frutto di una collaborazione tra medici di base, infermieri e amministrazione. Il servizio consiste nell’intervento domiciliare da parte di operatori socio-sanitari, coordinati dall’assistente sociale, verso gli anziani non autosufficienti per l’espletamento dei bisogni primari. A Bussolengo sono circa 100 le famiglie seguite dal SAD ma il comune ha attivato servizi annessi attraverso altre figure complementari come il Custode Sociale e il Progetto Affido.

Il Custode Sociale

Il custode sociale è un dispositivo che opera nel territorio dal 2016. Nel 2020 il Custode Sociale a Bussolengo ha avuto la presa in carico di 16 situazioni di fragilità. Sulla base del progetto domiciliare condiviso con l’assistente sociale e la famiglia, il custode effettua uno o più accessi settimanali presso l’anziano. Il servizio è gratuito per i cittadini.

Progetto Affido

Per le persone autosufficienti ma sole, senza una rete famigliare che li possa sostenere nelle incombenze, è nato il “Progetto Affido”. É un servizio che li affianca nella gestione della mansioni quotidiane aiutandoli anche a riprendere i contatti con l’esterno.

Servizio assistenza domiciliare – Altri servizi

Altri dispositivi a supporto delle fasce più deboli sono il telesoccorso, il servizio trasporti socio-assistenziali e il Servizio Civile anziani “nonno vigile”.

Telesoccorso

Il telesoccorso è un servizio attivato dalla Regione Veneto e accessibile a tutti gli anziani veneti sopra i 60 anni che si trovino in situazioni di rischio sociale e/o sanitario. Il servizio prevede il collegamento dell’utente a una centrale operativa 24 ore su 24 tramite un dispositivo collegato alla rete telefonica perché sia immediato l’intervento. A Bussolengo nel 2020 sono stati 73 gli anziani che ne hanno usufruito.

Servizio di trasporti socio-assistenziali

Il comune, in collaborazione con l’associazione Fevoss che fornisce autisti e accompagnatori volontari, mette a disposizione un servizio trasporto ad anziani e persone con disabilità.

Servizio Civile anziani “nonno vigile”

Il servizio è svolto da cittadini pensionati e residenti nel comune che si occupano di dirigere il traffico in prossimità dei plessi scolastici del territorio comunale.

Supporto Anziani Foto Di Andrea Piacquadio Da Pexels
Supporto anziani Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

“La cosa bella è che tutte queste figure interagiscono tra di loro”- commenta l’assessore ai Servizi Sociali Silvana Finetto- “si è creato un ponte tra l’amministrazione, i servizi sociali e i servizi che poi eroghiamo a supporto delle famiglie“.

Studio attività Sad

Nel 2019, prima della pandemia, l’assessorato ai Servizi Sociali di Bussolengo ha effettuato uno studio sulle famiglie di Bussolengo tramite questionari e dalla valutazione emerge che il 100% delle famiglie che ha usufruito di tale servizio è molto soddisfatto. “Lo studio è stato presentato in regione ed è stato accettato per tutta la Regione Veneto, è una cosa bellissima di cui andiamo fieri. Con i soldi che ci ha messo a disposizione l’ULSS, transitati dalla regione, abbiamo a disposizione 14mila euro che abbiamo deciso di spendere per due interventi: uno psicologico sulle famiglie e sui caregivers e l’altro per interventi di pulizia domestica. Tutte iniziative che ci hanno permesso di diventare un comune virtuoso”.

Aiuti e supporti agli anziani: a Bussolengo parte il servizio di assistenza domiciliare ultima modifica: 2021-04-29T09:30:00+02:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Molto interessante!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x