Amore per la lettura: a Bussolengo si legge, legge, legge - itBussolengo

itBussolengo

COSA FACCIAMO CULTURA EVENTI VALORI ED EMOZIONI

Amore per la lettura: a Bussolengo si legge, legge, legge

Libri Antichi

Sono tantissime le iniziative nell’ambito della lettura che la Biblioteca Luigi Motta di Bussolengo propone ogni anno. Incontri con l’autore, maratone di lettura, serate all’insegna di storie e parole. Nemmeno il Covid-19 è riuscito a fermare l’entusiasmo per i libri.

A Bussolengo, negli ultimi anni, sono nati numerosi gruppi di lettura grazie alla passione della bibliotecaria Milena Zecchinelli e a moltissime lettrici e lettori appassionati che hanno voluto contribuire concretamente affinché l’amore per la parola scritta potesse essere condiviso.

Il gruppo di lettura per adulti Leggere a Perdifiato è stato creato nel 2017. I partecipanti propongono libri da leggere per tutti i membri del gruppo e organizzano poi eventi e incontri per scambiare e condividere pensieri e riflessioni sulla lettura fatta. In alcune occasioni, alla lettura di un libro, è seguita una gita nei luoghi in cui sono ambientate le storie.  Il gruppo LeggInsieme è formato da volontari di lettura ad alta voce, che si recano in casa di persone che non hanno possibilità o occasione di leggere ma che non vogliono rinunciare ad ascoltare di mondi inventati e personaggi appassionanti.

Il gruppo di lettura Leggere Ribelle, che a settembre ha celebrato i due anni d’età, è un movimento di giovani lettori dai 13 ai 17 anni che si incontrano una volta al mese per parlare di storie e libri e che scrivono sul blog leggereribelle.com, mostrando tutta la loro ribellione verso stereotipi e banalità. Organizzano anche incontri con l’autore e partecipano ai festival di libri per ragazzi più importanti d’Italia. Infine i più piccoli, a cui è stato dedicato il gruppo Nati per Leggere, perché la lettura si può assaporare a tutte le età!

Libri, libri e libri
Libri, libri e libri – Foto di Free-Photos da Pixabay

Maratona di lettura Il Veneto legge

In occasione della quarta edizione della maratona regionale di lettura Il Veneto legge, il giorno 8 settembre 2020, la biblioteca di Bussolengo ha organizzato una serata di allenamento pre-maratona. Il tema della maratona di quest’anno era “Il Viaggio”. L’incontro di allenamento ha quindi dedicato la serata a Marco Polo e al suo lungo e appassionante viaggio in Asia.

Anche quest’anno, infatti, il nostro paese ha partecipato alla maratona di lettura, evento annuale realizzato dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto. Per l’occasione, la Biblioteca Civica Luigi Motta si è unita a scuole, librerie, case editrici, ma anche carceri e case di riposo del Veneto. Tante istituzioni insieme per una giornata (il 25 settembre) completamente dedicata alla passione per i libri e al valore sociale della lettura.

Per prepararsi a questo grande giorno, i gruppi di lettura di Bussolengo Leggere a perdifiato e LeggInsieme, con la collaborazione del gruppo Leggere Ribelle, hanno organizzato un incontro di allenamento alla lettura. Questo si è tenuto nel cortile esterno della biblioteca.

Maratona Di Lettura Locandina
Maratona di Lettura – Locandina Biblioteca

La scelta del libro: da Venezia alle Terre d’Oriente

Durante la serata, al racconto della vita e del viaggio del famoso esploratore, si sono alternate le letture del libro “Il Milione”. La versione del libro che le lettrici hanno scelto è quella scritta in italiano contemporaneo da Maria Bellonci. Ne “Il Milione” troviamo il racconto delle memorie dell’esploratore, trascritte dall’autore di romanzi cavallereschi Rustichello da Pisa, durante il periodo di prigionia che condivise con Polo.

“Il viaggio di Marco Polo ci è sembrato particolarmente indicato per la serata di allenamento” raccontano le organizzatrici della serata. “È molto di più che la semplice descrizione di un itinerario, è un insieme di esperienze ed emozioni.” Il cortile della biblioteca è stato appositamente addobbato con sete colorate e spezie orientali per ricreare l’atmosfera del romanzo. Il pubblico ha ascoltato le storie e gli aneddoti di viaggio raccontati nel libro.

Disegno De Il Milione Di Luzzati
Disegno de Il Milione di Luzzati – Foto della serata

La città di Venezia e l’atmosfera dei mercati d’oriente sono tornati in vita grazie alle narrazioni di oratori e lettrici, alle immagini proiettate e alla colonna sonora di Ennio Morricone per il film “Il Milione”. E’ proprio questo che la maratona di lettura si prefigge di fare. Vuole diffondere in tutto il Veneto il valore e la bellezza della lettura e avvicinare a essa quante più persone possibili. 

Nati per Leggere: incontri online

Le iniziative di lettura non si fermano, soprattutto per i più piccoli, la cui voglia di ascoltare storie e immaginare mondi non si esaurisce mai. Venerdì 18 dicembre, infatti, si è tenuto online un momento di lettura ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni. Tutti giù per terra! Storie in arrivo era questo il titolo dell’incontro tenuto dalle volontarie del gruppo Nati per Leggere, che hanno voluto continuare l’iniziativa anche a distanza.  

Bambino Che Legge In Biblioteca
Bambino che legge in Biblioteca – Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

In occasione dell’incontro sono stati presentati i nuovi libri arrivati in biblioteca dedicati proprio ai bambini nella fascia d’età 3 – 6 anni. Nei prossimi giorni, inoltre, sui vari canali della biblioteca, le volontarie di Nati per Leggere condivideranno le presentazioni di questi libri, per raggiungere quante più famiglie e bambini possibile.

In futuro ci aspettano ancora moltissimi eventi legati al mondo dei libri e della lettura, sia per adulti che per bambini, che in biblioteca e nelle librerie di Bussolengo troveranno sempre scaffali pieni di libri pronti per essere afferrati.  

Amore per la lettura: a Bussolengo si legge, legge, legge ultima modifica: 2020-12-21T09:00:00+01:00 da Valentina Ganassin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x