Campus Occupazionale: ragazzi che riqualificano il territorio - itBussolengo

itBussolengo

ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO PROMUOVI --CITTA-- VALORI ED EMOZIONI

Campus Occupazionale: ragazzi che riqualificano il territorio

I Ragazzi Del Campus Occupazionale

Con successo, si conclude anche quest’anno il Campus Occupazionale dei ragazzi di Bussolengo che ha visto come protagonisti giovani bussolenghesi che si sono messi in gioco per riqualificare gli spazi urbani del nostro paese. Andiamo quindi ad approfondire meglio di cosa si tratta esattamente il Campus.  

Questa iniziativa, già attiva sul territorio di Bussolengo da molti anni, viene promossa e finanziata dalle Politiche Giovanili. Ma è anche legato da una stretta collaborazione con la cooperativa Hermete e con il Servizio Socio Educativo di Bussolengo.

Cos’è il Campus Occupazionale?

Ogni anno, durante il mese di luglio, un gruppo di giovani tra i 13 e i 18 anni timbrano il cartellino e iniziano il loro turno per mettere a nuovo Bussolengo. Per questo lavoro, che dura tutte le mattine dal lunedì al venerdì, un piccolo riconoscimento economico viene dato a ciascuno dei ragazzi.

I ragazzi si muovono come una squadra, a supervisionare si trova un educatore e anche lo sguardo vigile dei responsabili dei lavori pubblici. Scopo del progetto: riqualificare gli spazi urbani. Pulizia dei parchi, sistemazione delle panchine, tinteggiatura dello spogliatoio dei campi sportivi. Tutto ciò che porta un miglioramento della vivibilità del territorio e della comunità.

Riqualifica Delle Panchine Della Biblioteca
Riqualifica Delle Panchine Della Biblioteca

“Quello che abbiamo deciso di proporre ai giovani sono iniziative che hanno l’obiettivo di farli tornare sul territorio e fargli fare esperienze pratiche in modo che possano sentirsi protagonisti e parte della comunità.

L’inverno che hanno affrontato con scuole chiuse e restrizioni di vario genere non ha dato loro la possibilità di vivere a pieno esperienze fondamentali per la loro età. I mezzi di comunicazione hanno mediato le relazioni con i pari e le esperienze pratiche sono arrivate quasi a zero.

Onda Camp, Campus occupazionale, Onda Volontaria sono progetti che danno la possibilità ai giovani di mettersi in gioco e acquisire competenze che saranno utili in futuro. Tutto a contorno dell’ingrediente principale, il divertimento” commenta Veronica Gasparini, delegata alla Politiche Giovanili.

Le Politiche Giovanili infatti credono molto in questo progetto, per più motivi. Oltre a riportare nuova bellezza al territorio, il Campus aiuta a scardinare l’immaginario collettivo sui giovani che non hanno voglia di far niente. L’immagine restituita è quella di ragazzi che si prendono cura del proprio territorio con impegno e fatica.

I giovani si mettono in gioco

Riqualifica Della Piscina Del Gabanel

Così la pagina Facebook Progetto Giovani Bussolengo ha commentato la fine del mese di Campus, riassumendo tutto ciò che i ragazzi hanno realizzato. “Hanno fatto splendere la piscina del Gabanel, sistemato l’ingresso della Biblioteca (ora le panchine sono come nuove!), tolto erbacce, ripuliti i parchi, preparato la sede del Cervini di San Vito ad accogliere le novità… Grazie al loro impegno ora Bussolengo è più bella!”

I ragazzi che hanno partecipato quest’anno, come quelli degli scorsi anni, non si sono risparmiati nel loro lavoro. Hanno messo in gioco le loro competenze e capacità. Hanno fatto crescere in loro un senso di sensibilità e autoefficacia per diventare cittadini attivi nella propria comunità.

Ovviamente, si tratta anche di un’esperienza di divertimento e socializzazione, ma la gratificazione che si ottiene è reale. I risultati sono visibili e riconosciuti dalla comunità stessa, tant’è che in molti si sono complimentati con i ragazzi per il lavoro svolto.

Facciamo anche noi allora i complimenti a questi giovani e diamo un imbocca al lupo per la continuazione del progetto.

Campus Occupazionale: ragazzi che riqualificano il territorio ultima modifica: 2021-08-19T11:53:39+02:00 da Valentina Ganassin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x