Groove, Mi Rifiuto! quando i giovani diventano protagonisti - itBussolengo

itBussolengo

ASSOCIAZIONI INTERVISTE NATURA STORIE

Groove, Mi Rifiuto! ovvero quando i giovani diventano protagonisti

Mi Rifiuto!

Bussolengo, Pastrengo e Pescantina sono protagonisti del progetto “Groove Mi Rifiuto!”. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è dedicata a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliono impegnarsi per il bene del pianeta. Abbiamo parlato proprio con loro per scoprire di cosa si occupano.

Cos’è Groove

Groove Mi Rifiuto Il Gruppo

Groove è un dispositivo di politiche giovanili presente in 34 comuni del veronese. Si tratta quindi di un’iniziativa sociale intercomunale che si sviluppa in 10 progetti attivi sul territorio, ciascuno rivolto a una tematica specifica.

Il progetto è pensato per 100 giovani che siano residenti nei 34 comuni aderenti e soprattutto che abbiano voglia di dare vita a diverse iniziative per e nel proprio territorio.

Mi Rifiuto!

Il Gruppo A Lavoro

“Mi Rifiuto!” è uno dei 10 progetti che fanno parte di Groove, rivolto esclusivamente ai giovani di Bussolengo, Pescantina e Pastrengo. L’iniziativa prevede 100 ore di team work. Ai ragazzi è garantito un riconoscimento economico che prevede la retribuzione del 50% delle ore svolte.

I volti di Groove Mi rifiuto!

Fanno parte del progetto 10 giovani tra i 18 e i 28 anni. Si tratta di Anna Fanotti, Asiah Corraini, Dori Zantedeschi, Elisa Nicoloso, Luca Da Rin, Luca Salomoni, Michela Pietropoli, Monica Venturelli, Nicole Coatti e Nicole Menegatti, tutti residenti nei 3 comuni.

Le attività sono iniziate a novembre 2020 e si sarebbero dovute concludere questo maggio, si prolungheranno invece fino a fine agosto a causa delle numerose interruzioni dovute alla situazione sanitaria attuale. Il Covid non ha però interrotto la costanza del gruppo di lavoro come ci ha raccontato Elisa: “Adesso facciamo quello che possiamo, non siamo fermi. Durante il primo periodo a novembre non ci siamo potuti vedere fisicamente perciò ci siamo conosciuti online. Ci siamo organizzati sul profilo Instagram e per un po’ abbiamo continuato attraverso questo canale. Appena abbiamo avuto l’ opportunità di incontrarci abbiamo iniziare a operare in maniera più concreta e materiale”.

Ragazzi E Ragazze Di Groove Mi Rifiuto

I progetti attivi

Al momento sono attivi 3 progetti diversi. Elisa e Monica stanno creando una rubrica che raccoglie tutti i negozi che si occupano di sostenibilità nel territorio di Valpolicella, Lago di Garda e Verona. Negozi per esempio che vendono prodotti alimentari biologici o cose prodotte rispettando i canoni della sostenibilità ambientale. “Il catalogo è pensato per chi volesse fare una spesa più consapevole ma non sapesse dove andare”, spiegano.

Un’altra parte del gruppo invece sta collaborando con gli alunni della Scuola Media “Leonardo Da Vinci” di Bussolengo. Si sono già tenuti tre incontri per costruire delle cassette in legno da collocare in 3 parchi di Bussolengo da destinare al Book Crossing, ovvero allo scambio di libri. “Il legno che utilizziamo è riciclato. Il lavoro che c’è dietro è sempre legato al rispetto dell’ambiente”, ci dice Michela. Queste attività vengono svolte nelle ore pomeridiane e sono organizzate in collaborazione con la Cooperativa “Always Togheter”, composta in tutto e per tutto dai ragazzi della scuola media.

Costruzione Cassette Presso La Scuola Media Di Bussolengo
Costruzione cassette presso la scuola media di Bussolengo

Sarebbe dovuto partire un progetto analogo anche a Pescantina con la scuola media di Ospedaletto ma a causa della zona rossa è stato posticipato. In questa sede verranno create delle casette per gli insetti. ” Vorremmo rendere più vivo il paese di Ospedaletto e questo è sicuramente un elemento di curiosità. Abbiamo in mente di costruirne tre o quattro da posizionare nelle aree verdi del paese. Sono delle strutture in legno contenenti pezzi di legno, pigne ed altro materiale, dove gli insetti utili possono trovare casa”, ci ha spiegato Dori.

È invece ancora in via di sviluppo l’idea di creare un’area cani a Pescantina. “Vogliamo contattare gli assessori all’ecologia e al sociale per fargli questa proposta sicuramente più complicata da attuare”, racconta Michela.

Scopo

Sono tutti ragazzi che hanno voglia di fare amicizia, di stare a contatto con la natura ma anche di valorizzare il territorio per renderlo migliore e più sostenibile per il futuro. Il loro obiettivo è quello di convincere più persone possibili a intraprendere azioni per un mondo migliore attraverso il loro grande esempio. Hanno a cuore il benessere dell’ambiente, degli animali e sono preoccupati per i continui cambiamenti climatici.

Speriamo che tutte queste belle iniziative vengano accolte da tutti con entusiasmo favorendo cosi la consapevolezza di preservare il nostro pianeta e nel contempo l’aggregazione tra questi giovani volenterosi.

Contatti

Seguite la loro pagina Instagram groove_mirifiuto. Per qualsiasi informazione potete contattarli tramite l’indirizzo e-mail [email protected].

Groove, Mi Rifiuto! ovvero quando i giovani diventano protagonisti ultima modifica: 2021-03-29T10:59:40+02:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué linda iniciativa!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x