Il Natale sociale di Agespha Onlus - itBussolengo

itBussolengo

ARTIGIANATO ASSOCIAZIONI ONLUS

Il Natale sociale di Agespha Onlus

All'opera

Una delle realtà di cui Bussolengo va più orgogliosa è la Cooperativa sociale Agespha Onlus che opera a favore delle persone con disabilità per venire incontro alle esigenze di socializzazione e inserimento sociale di ragazzi portatori di handicap. Punto di forza di Agespha è la grande rete di volontari che rappresentano una ricchezza per gli ospiti e per il personale professionale. All’interno della sede della cooperativa è presente un negozio di articolo regalo, confezionamento di bomboniere e prodotti derivati dalla trasformazione agricola che contribuiscono, attraverso il lavoro degli operatori affiancati agli ospiti, ad avvalorare creazioni pensate e ideate artigianalmente da loro e proposte per cresimecomunionimatrimonianniversaricompleanni e, come sempre in questo periodo, per il Natale.

Lo shop di Agespha

Preparazione Oggettistica Natalizia
Ragazzi all’opera

Orari negozio

Lo shop Agespha di via Biancardin 14 a Bussolengo è aperto anche per Natale secondo l’orario fisso: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.00. In vista dello shopping natalizio sarà aperto in via straordinaria anche sabato 18 dicembre dalle 9.30 alle 17.00.

Prodotti agricoli

I prodotti su cui si basa il negozio arrivano dall’agricoltura praticata proprio da Agespha all’interno del laboratorio “Coltiva la rete”. Il progetto coinvolge ospiti e utenti della cooperativa impegnati nella coltivazione di piante da frutto. Da queste derivano le confetture di fragola di Bussolengo, di ciliegia e di pesche e il nettare di pesche. E’ possibile acquistare anche un Merlot biologico, un Igt biologico e un’olio extravergine DOP del Garda orientale. Questi prodotti sono parte della linea Telaragna che è un impresa di rete formata dalla cooperativa sociale Agespha più altre tre aziende agricole.

“Telaragna”

Ragazzi Allopera

“Sono prodotti a cui teniamo molto”, fa sapere la vice presidente Elisa Martini. “Quest’anno abbiamo anche l’etichetta nuova che deriva dai disegni creati dal nostro ospite della comunità residenziale Gianfranco. Abbiamo unito l’aspetto creativo e grafico che chi fa parte della grande famiglia Agespha può mettere a disposizione. Cerchiamo di avere un filo conduttore per tutti gli altri prodotti all’interno del negozio, per Natale e non solo. Cerchiamo quindi prodotti che siano derivanti da un progetto sociale come è la nostra cooperativa quindi ci forniamo da altre cooperative come “La mano due” con la fattoria “La Margherita”, la cooperativa “Il pungiglione” per quanto riguarda il miele e la cooperativa “Multiforme” che ci ha appoggiati nel contattare alcune aziende che hanno come finalità il supporto del lavoro per persone svantaggiate”.

Per altri prodotti come il cioccolato, il caffè, la pasta e i dolciumi Agespha si affida a realtà che mettono al primo posto la qualità della materia prima scegliendo soprattutto prodotti biologici e locali. “Prediligiamo il piccolo artigianato in campo agricolo per portare qualità e benessere anche sulle tavole nostre e di chi ci sceglie e frequenta”.

Negozio: prodotti di artigianato

Per quanto riguarda l’artigianato Agespha lavora soprattutto il legno con il traforo. Si dedica alla creazione di alberi di natale, presepi, composizioni natalizie ma anche oggetti regalo in qualsiasi altro periodo dell’anno. “Cerchiamo di trasformare tutto ciò che abbiamo in regalo o un pensiero. Questo può essere utile non solo per chi lo riceve ma anche per noi perché è frutto di occasioni, opportunità e di messa in campo delle qualità e delle abilità che ogni persona può dare”.

Il Natale sociale di Agespha Onlus ultima modifica: 2021-12-13T12:36:32+01:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x