Le Fragole di Bussolengo di Agespha stanno per maturare - itBussolengo

itBussolengo

ASSOCIAZIONI NATURA ONLUS

Le Fragole di Bussolengo di Agespha stanno per maturare

Fragola Di Bussolengo

Anche quest’anno Cooperativa Agespha, assieme a Semi di Sole, che fa parte dell’impresa di rete Telaragna, tornerà a gestire la coltivazione di fragole in via Aurora. La “Fragola di Bussolengo” è diventata il fiore all’occhiello della produzione agricola di Agespha e le nuove piantine di quest’anno stanno crescendo.

Agricoltura sociale: il progetto

L’attività di raccolta fragole fa parte del laboratorio “Coltiva la rete” che nasce da molteplici volontà. La cooperativa ha voluto innanzitutto dare risposta ad esigenze diverse e per diverse competenze, delle persone con disabilità e fragilità.

Ragazzi A Lavoro
Ragazzi al lavoro

Quello agricolo è un settore capace di mettere in contatto le persone con disabilità e fragilità con un processo di crescita, cura e risultato ma anche di fatica e costanza.

Da tutto ciò negli anni è nata la collaborazione con la rete d’impresa Telaragna che vede 3 aziende agricole (Semi di Sole, Puntorosso, Agrinido Fattoria Casamia) impegnate nel sostenere questo progetto. C’è poi la coltivazione della “Fragola di Bussolengo“ coltivata sopra terra e una piccola produzione di mirtilli. Infine il progetto con Loacker attraverso la coltivazione di piante di noccioli, per un prodotto interamente italiano.

Serra Di Via Aurora
Serra di via Aurora
Serre Sospese
Serre sospese

Le fragole di Bussolengo di Agespha: il raccolto 2022

Il raccolto inizierà da metà maggio fino a inizio novembre. “Quest’ anno si procede come sempre con quelle che sono le caratteristiche della coltivazione stessa mettendo al primo posto la qualità del prodotto e soprattutto il fatto che nella gestione della raccolta e delle piante ci saranno i ragazzi del laboratorio “Coltiva la rete” di Cooperativa Agespha che lavoreranno all’interno della serra assieme al personale specializzato e ai volontari”, spiega la vice presidente Elisa Martini.

Un Momento Della Raccolta Fragole
Un momento della raccolta fragole 2021
Capannoni
Capannoni

Due piccoli frutti: la fragola e il mirtillo

Oltre alla raccolta delle fragole riparte quest’anno anche quella dei mirtilli. Verranno raccolti nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Fragole E Mirtilli
Fragole e mirtilli

Troverete il prodotto fresco presso le serre oppure al mercato del giovedì in centro a Bussolengo, di fronte alla gioielleria Carato in via Alcide De Gasperi .

Le serre sono aperte al mattino dalle 9.30 alle 12.30 per l’acquisto o per ritirare l’eventuale ordine che può essere effettuato chiamando il numero: 3475874978.

“Veniamo da un periodo un po’ tosto a causa della pandemia. L’agricoltura però è sempre stata un punto di forza e quindi anche il lavoro con i ragazzi è sempre stato un bel supporto anche propedeutico al contesto lavorativo dove i ragazzi inseriti all’interno del laboratorio si mettono alla prova”, conclude Elisa Martini.

Le Fragole di Bussolengo di Agespha stanno per maturare ultima modifica: 2022-04-28T15:36:27+02:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x