Gli Ibis eremita voleranno nel Parco Natura Viva: i dettagli - itBussolengo

itBussolengo

NATURA NEWS

Parco Natura Viva, gli Ibis eremita torneranno a volare sopra i cieli di Bussolengo 

Ibis Eremita

La provincia di Verona e più in generale l’Italia sarà ancora una volta protagonista di un progetto importantissimo. L’Ibis eremita, considerato estinto in Europa da circa 400 anni, potrà tornare a vivere allo stato selvatico. Questo avverrà grazie al progetto di reintroduzione LIFE20 “Reason for hope”. Il bellissimo annuncio è stato dato dal Parco Natura Viva di Bussolengo che, attraverso una nota diramata sul sito istituzionale, ha fornito i dettagli di questo progetto di ampio respiro che darà al nostro territorio risalto non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

In cosa consiste il progetto LIFE20 “Reason for hope”

Esemplare Di Ibis Eremita
Esemplare Di Ibis Eremita

Il Parco Natura Viva – informa nella nota – nel progetto non sarà sola. Ad affiancare il parco zoo veronese ci sarà lo zoo di Vienna oltre che il gruppo di ricercatori austriaci del Waldrappteam. L’obiettivo – ha spiegato il parco – sarà quello di “procedere nell’impresa di riportare allo stato selvatico una specie estinta nel Vecchio Continente (appunto l’ibis eremita ndr.) da quattrocento anni”.

C’è di più perché sarà introdotta una novità importantissima: il Parco Natura Viva ospiterà infatti la prima “free flying colony d’Italia”: gli uccelli potranno sostare e trovare riparo in un albergo. La struttura sarà dotata anche di pareti rocciose idonee ad ospitare gli esemplari che decidano di deporvi le uova. 

Il CEO Cesare Avesani Zaborra: “Il progetto e l’Europa ci hanno riconosciuto un ruolo unico”

Nel frattempo il CEO di Parco Natura Viva Cesare Avesani Zaborra ha espresso grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto: “Il progetto e l’Europa ci hanno riconosciuto un ruolo unico, fondamentale per aumentare la distribuzione degli esemplari lungo le rotte di migrazione e fornire loro dei punti di appoggio sicuri, ai quali potranno accedere quando vogliono. La costruzione della voliera aperta si concluderà quest’anno per essere disponibile a partire dal 2023. Rimarrà accessibile per gli uccelli durante tutte le stagioni”. 

Fonte e credits immagini – comunicato Parco Natura Viva

Parco Natura Viva, gli Ibis eremita torneranno a volare sopra i cieli di Bussolengo  ultima modifica: 2022-02-01T16:02:20+01:00 da Valentina Mericio

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Che bello 😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x