Plastic Free Walk - 9km a sostegno dell’ambiente - itBussolengo

itBussolengo

ASSOCIAZIONI STORIE

Plastic Free Walk – 9km a sostegno dell’ambiente

Plastic Free Walk

Pulire l’ambiente intorno a noi, metterci la faccia e lavorare in prima linea per rendere il nostro mondo un posto migliore. Sembrano quasi frasi da cartolina, concetti che rimbombano con forza nelle scuole, nei giornali, ma anche sui social. Eppure non sempre è facile mettere in pratica questi concetti, tramutare la teoria in un’azione concreta. Proprio da questa esigenza è nata la Plastic Free Walk, ovvero una camminata durante la quale si raccolgono per l’appunto dei rifiuti. Per farmi spiegare questo progetto ho parlato con Michele Conforto, 35enne originario di San Bonifacio, che ormai da cinque anni è stato accolto nella comunità di Bussolengo. 

Plastic Free Walk – L’intervista a Michele Conforto

Un Primo Piano Di Michele Conforto
Un Primo Piano Di Michele Conforto

Ciao Michele grazie per questa intervista benvenuto su itBussolengo. Qualche settimana fa hai partecipato come volontario in occasione dell’iniziativa Plastic Free Walk. Ci racconti com’è andata?

Mi presento sono Michele Conforto ho 35 anni  sono originario di San Bonifacio mi sono trasferito a Bussolengo circa 5 anni fa per lavoro. 

Ho scoperto l’iniziativa della Plastic Free Walk tramite i social visto che mi ha incuriosito molto ho deciso di provare. L’idea è stata molto bella ed approvata da moltissime persone in tutta Italia. Parlo per la mia esperienza devo dire che è andata molto bene perché ho unito la camminata con la raccolta rifiuti. Ho deciso di partecipare a questa iniziativa per pulire le zone dove passo spesso per correre a piedi o in bicicletta. 

Si tratta nello specifico di una raccolta di rifiuti che, tramite una passeggiata consente in modo dinamico e veloce di fare il giro del quartiere o del parco. Si possono anche percorrere sentieri come ho deciso di fare io. Devo dire che a mio avviso è andata molto bene perché ho camminato in tutta la zona monti. In questa occasione ho raccolto circa 2 sacchi pieni di immondizia percorrendo un totale di 9 km. Lungo il percorso ho incontrato gente che mi ha fatto i complimenti. Vedere il territorio pulito è tutta un’altra cosa.

Plastic Free Walk – L’importanza di prendersi cura dell’ambiente che ci circonda

 Possiamo dire che mai come in questo periodo è importante tenere pulito l’ambiente che ci circonda, Ci parli di come ti sei avvicinato all’associazione Plastic Free e cosa ti ha portato a fare questo tipo di volontariato?

Si questo periodo a mio avviso è importantissimo tenere pulito il proprio ambiente perché noi non ci rendiamo conto delle problematiche che crea l’inquinamento. Il problema reale della plastica rispetto agli altri rifiuti non è solo che si decompone fino a mille anni è che si trasforma in microplastiche. Quest’ultime sono dannose perché gli animali lo scambiano per cibo quindi anche per l’uomo è dannosa. L’obiettivo è trasmettere l’importanza di comportarsi in maniera sostenibile ogni giorno.

Per quanto riguarda l’associazione plastic free per ora non faccio parte in quanto sono già iscritto con un’altra associazione che si chiama progetto laguna pulita che ha sempre come obiettivo di promuovere e diffondere la pulizia del territorio.

Credo che il volontariato sia un modo per crescere a livello personale e può tornare utile nella vita di tutti i giorni, mettersi in  gioco con cose che non si farebbero mai per questo lo reputo davvero importante.

La sfida per questo tipo di attività di volontariato

Ora una curiosità: secondo te la sfida per questo tipo di attività di volontariato qual è?

La sfida di questa attività di volontariato è quella di ridurre gli sprechi e cercare di raccogliere più rifiuti possibili ma soprattutto di trasmettere dei valori come il rispetto della natura che ci circonda e di tenere un ambiente più pulito .

Si darei un consiglio a chi vuole approcciarsi a questo tipo di attività, innanzitutto si conoscono persone nuove e si fanno amicizie e si capisce davvero come sono i rifiuti dopo 20 30 anni. 

Il consiglio alle nuove generazioni

Alcuni Momenti Della Plastic Free Walk
Alcuni Momenti Della Plastic Free Walk

Un’ultima domanda: daresti un consiglio per chi si vuole approcciare a questo tipo di attività? cosa diresti alle giovani generazioni?

Alle nuove generazioni dico di venire a provare a fare qualche raccolta che organizzano i volontari di plastic free e anche altre associazioni e soprattutto di avere rispetto per la natura e l’ambiente e di non abbandonare i rifiuti.

Plastic Free Walk – 9km a sostegno dell’ambiente ultima modifica: 2021-07-15T11:56:14+02:00 da Valentina Mericio

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x