Quock Productions: giovani cineasti crescono a Bussolengo - itBussolengo

itBussolengo

ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO CULTURA STORIE VALORI ED EMOZIONI

Quock Productions: giovani cineasti crescono a Bussolengo

Logo Della Quock Productions

Quock, si gira! è la frase perfetta per iniziare questo articolo in cui presenterò una nuova e giovane iniziativa a Bussolengo: la Quock Productions. Ma di cosa si tratta esattamente? Andiamo a scoprirlo!

“Siamo un gruppo di amici e amiche che vogliono realizzare dei cortometraggi. Tra di noi c’è chi è bravo a raccontare storie, chi a tradurle in immagini, chi a organizzare il lavoro e chi ha battere il ciak. Seguiteci, ma non per strada!”, è così che si presentano i 13 ragazzi, me compresa, che fanno parte della Quock Productions.

Tutti appassionati di cinema, arte, teatro; ognuno nel proprio ambito rispetto agli studi fatti e le passioni che ciascuno si porta nel cuore. Regia, fotografia, sceneggiatura; scenografia, trucco e costumi; e ancora produzione, location scouting, organizzazione. La Quock Productions è formata da tanti giovani che ricoprono i più diversi ruoli che si trovano all’interno del grande mestiere del cinema.

Quock Productions: nascita del gruppo

La Quock Productions nasce ufficialmente il 28 maggio 2021, con la decisione definitiva del nome e del logo a forma, ovviamente, di papera. In realtà, il gruppo andava formandosi già parecchi mesi prima, quando Stefano Santini (Bussolengo), Riccardo Santini (Bussolengo) e Emanuele Cadamuro (Eraclea, Venezia) decidono di mettere insieme giovani amanti del mestiere del cinema e formare un gruppo di ragazzi per scrivere, girare e creare cortometraggi e web series.

Le radici di questo gruppo, però, vanno ancora più in profondità nel passato in quanto, in primis, i ragazzi che ne fanno parte sono tutti amici o si conoscevano già tra loro. Gli ultimi arrivati, invece, sono stati accolti dal gruppo come già facenti parte della piccola famiglia Quock perché tutte le persone con la passione e l’interesse per i film e le storie sono benvenuti.

Quock Productions: origine del nome

“Non siamo papere”, ci tiene a sottolineare Riccardo, uno dei fondatori. Il nome di questo gruppo di amici cinefili, in effetti, potrebbe trarre in inganno e far sorridere. È stato scelto proprio il verso di una papera per riunire in un’unica parola lo spirito del gruppo: un po’ pazzerello, diverso, simpatico e divertente!

Il logo, poi, creato da Emanuele, non poteva che richiamare il piccolo animaletto alato: una papera, disegnata in modo minimalista e cartoon-style.

La storia del nome e del logo in realtà è molto semplice e simpatica: dopo giorni di indecisione, proposte e ipotesi che non riuscivano a convincere tutti, per pura casualità la parola Quock ha iniziato a invadere in modo scherzoso le conversazioni dei giovani nel gruppo creato su Whatsapp. Il suono e il rimando alla papera è piaciuto talmente tanto che la scelta era fatta: siamo la Quock Productions.

Copertina Corto Effetto Pioggia
Copertina Cortometraggio Effetto Pioggia

Il cortometraggio “Effetto Pioggia”

Sono tanti i progetti nel cassetto di questo giovane gruppo, ma uno in particolare sta per concretizzarsi. A fine luglio, infatti, avranno il via le riprese del cortometraggio “Effetto Pioggia”. Ecco una piccola sinossi:

“Un regista alle prime armi deve girare l’ultima scena del suo film: un bacio sotto la pioggia. Tutto è pronto: camera accesa, attori in posizione, probabilità di precipitazioni al 90%. E invece passano le ore e non piove. Anzi, un sole cocente domina il cielo e non promette nulla di buono. Gli animi di una troupe sempre più impaziente si scaldano e gli interessi personali prendono il sopravvento, finché non sarà il caos a regnare sulla scena”.

Emanuele, co-sceneggiatore, ci racconta da dove nasce l’idea della storia: “Ho pensato a uno dei problemi maggiori delle piccole produzioni: ricreare la pioggia. Per farlo serve strumentazione complessa e costosa, che normalmente non ci si può permettere. Quindi ho impostato l’idea sulla necessità di far piovere in un giorno di pieno sole. E per aggiungerci un po’ di pepe, c’è l’idea che in quel giorno in realtà dovrebbe esserci una grande tempesta, per creare ancora più conflitto. Cerchiamo di fare in modo che i nostri lavori non siano solamente degli esercizi di stile, ma che raccontino anche delle storie interessanti“.

Effetto Pioggia: le riprese

Il regista, Stefano, ci dice la sua sulle riprese che inizieranno a breve: “Sono contento di girare Effetto pioggia, perché un po’ racconta di me e dei miei amici. I protagonisti sono un gruppo di giovani alle prese con il loro primo film (proprio come noi). Nonostante l’inesperienza e i pochi soldi loroce la mettono tutta per fare quel che amano (di nuovo, proprio come noi!).
Certo, nel creare la storia e i personaggi, io e Emanuele abbiamo cercato di creare qualcosa di diverso e nuovo. Il nostro desiderio non era solo quello di raccontare la vita da set, facendo ironia su personaggi stereotipati (Boris è unico e inimitabile!), ma anche quello di uscire dagli schemi, aggiungendo colpi di scena originali e imprevedibili. “Effetto Pioggia” è un cortometraggio ironico, ma anche serio e intellettuale. Dopo tutto, il nome è ispirato al titolo italiano di un film che ha fatto la storia del cinema: “Effetto notte”, di Truffaut”.

Il cortometraggio verrà girato in provincia di Verona. I casting, iniziati da qualche settimana, hanno visto arrivare moltissime candidature e lo scorso weekend si sono tenuti i provini finali per i giovani scelti dalla prima selezione online. Intanto, la produzione della Quock Productions ha anche dato il via a un crowdfunding, ossia una raccolta di fondi, a cui ognuno può contribuire con donazioni libere per aiutare i ragazzi e il cui intero raccolto sarà destinato alla realizzazione del corto.

Volete saperne di più su questo progetto e magari vorreste darci una mano? Vi invito a visitare il link dove viene spiegata nel dettaglio la nostra campagna di crowdfunding.

I Ragazzi Della Quock Productions
I Ragazzi Della Quock Productions

Quock Productions: i membri del gruppo

Abbiamo già presentato Stefano, regista e sceneggiatore, ed Emanuele, sceneggiatore. Ora tocca agli altri membri del gruppo.

“L’obiettivo è quello di creare qualcosa di nostro, di originale e, perché no, magari di renderlo il nostro lavoro futuro” ci racconta Riccardo, produttore esecutivo. Oltre ad essere uno dei creatori della Quock, lui si occupa della produzione ossia tutta la parte organizzativa: le location, i soldi, gli oggetti di scena; ma anche di decidere date e orari, fare il piano di lavorazione e gli ordini del giorno delle riprese. Insieme a lui abbiamo gli assistenti di produzione Marco Traviani e Davide Cristofori perché la pre-produzione e l’organizzazione è fondamentale per la buona riuscita di un progetto cinematografico.

In seguito abbiamo la social media manager Matilde Varatta; il direttore della fotografia Lorenzo Vanzan; l’operatore ciak e assistente alla regia Matteo Blasio; la graphic designer Katia Zanetti; il fotografo di scena Daniele Simoncelli; la scenografa Chiara Tommasini; l’organizzatore e gestore dell’email Mattia Castellani; e, infine, io, aiuto regia e montatrice.

Ecco tutti i ragazzi che fanno parte della Quock Productions, la maggior parte di loro sono di Bussolengo, altri di Verona e provincia o di ulteriori città venete; ma tutti riuniti dalla stessa passione per il cinema che, spero, ci possa portare lontano.

Quindi per concludere, non resta che dire una cosa sola: un buon Quock a tutti!

Quock Productions: giovani cineasti crescono a Bussolengo ultima modifica: 2021-07-12T09:19:15+02:00 da Valentina Ganassin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ok!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x