Site icon itBussolengo

L’Immacolata dà il via al Natale di Bussolengo!

Angolo Natalizio

Angolo Natalizio in Piazza 26 aprile

Il 25 dicembre si avvicina e anche Bussolengo accende le luci dell’albero: in occasione della festa dell’Immacolata, il paese fa partire ufficialmente le festività!

Anche se sarà un Natale diverso da quello a cui siamo abituati, Bussolengo non rinuncia a portare un po’ di gioia e speranza ai suoi cittadini. Rispettando tutte le norme di sicurezza e i provvedimenti erogati per contenere l’emergenza sanitaria, il paese ha voluto continuare alcune tradizioni natalizie.

La festa dell’Immacolata: la storia

L’8 dicembre, la religione cattolica celebra l’Immacolata Concezione della Vergine Maria. Secondo la Chiesa cattolica, questo giorno vuole ricordare la Madonna come immacolata e libera di ogni peccato, compreso quello originale. Il dogma dell’Immacolata Concezione è stato sancito dalla bolla dell’8 dicembre 1854 presentata in Cappella Sistina. Si tratta quindi di una ricorrenza innanzitutto religiosa.

Statua della Madonna Immacolata – Foto di Jacques GAIMARD da Pixabay

Questa data è però inclusa anche fra i giorni festivi dallo Stato italiano. In tutta Italia, 8 dicembre significa inizio del periodo di Natale. Si addobba la casa, si sistemano le luci sull’albero, si incartano i regali. È il principio di un periodo pieno di magia, tradizioni e iniziative.

Natale 2020: le iniziative di Bussolengo

Le vie del centro del paese sono già illuminate dalle tradizionali luminarie che portano l’atmosfera natalizia, alla quale contribuiscono anche gli stessi cittadini appendendo su balconi e siepi lucine colorate e decorazioni a tema.

Quest’anno, Piazza 26 aprile non può ospitare la classica pista di pattinaggio, ma la Casa di Babbo Natale non manca. Nella piazza si trova anche il presepe e un piccolo angolo a tema natalizio, che permette a bambini e adulti di farsi fotografie in famiglia.

Ma non è tutto. Il comune di Bussolengo, insieme al Distretto del Commercio La Rosa di San Valentino, ha preparato tante iniziative per aiutare il paese in questo momento difficile. Per valorizzare il territorio e aiutare i commercianti e le attività locali in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria, il comune punta sulla campagna #iocomprolocale.

Invitando i cittadini ad acquistare i regali di natali nei negozi del paese, infatti, si vuole dare una mano a chi ne ha più bisogno. Grazie alla Guida allo shopping natalizio, i commercianti avranno la possibilità di raccontare di sé e proporsi ai bussolenghesi prossimi alle compere.

Festa dell’Immacolata – Locandina iniziativa Dolce Natale

Inoltre, per portare un po’ di dolcezza alle feste imminenti, parte anche l’iniziativa Dolce Natale a Bussolengo che vede partecipare le pasticcerie del paese. Queste sono chiamate a preparare il dolce tipico che più di tutti incarna la magia del natale.

Bussolengo dà il via alle feste

Casa di Babbo Natale – Piazza 26 aprile

L’appuntamento è alle 17 di oggi, martedì 8 dicembre, per accendere le luci di Natale che illumineranno il paese. La piazza addobbata a dovere è pronta a ricevere tutti, con le adeguate misure di sicurezza, per festeggiare insieme l’inizio del periodo natalizio.

Così, la festa dell’Immacolata apre le danze a una Natale differente, ma non meno atteso, e pronto ad accoglierci con nuove iniziative e luci colorate.  

L’Immacolata dà il via al Natale di Bussolengo! ultima modifica: 2020-12-08T09:00:00+01:00 da Valentina Ganassin

Commenti

Exit mobile version