Nasce itBussolengo - dedicato a chi Bussolengo lo vive - itBussolengo

itBussolengo

ANNUNCI NEWS

itBussolengo – le meraviglie del Paese raccontate da chi lo vive

Itbussolengo

Oggi per Bussolengo è un giorno importante. L’attuale periodo di pandemia ha reso per tutti le cose un po’ più complicate. Nonostante ciò grazie a itBussolengo questo bellissimo Paese ha l’occasione grazie al Network italiani.it di mostrare quanto di bello ha da offrire. Non solo a livello locale, ma anche internazionale grazie alle incredibili possibilità che il web ci offre. Sì certo è vero Bussolengo rimane pur sempre una realtà di provincia. Eppure nonostante ciò la ricchezza del territorio, la posizione strategica sopraelevata rispetto al fiume Adige oltre alla posizione centrale tra il Lago di Garda e la città, rendono questo Paese un centro nevralgico della provincia veronese. 

Pensiamo ad esempio ai secoli e secoli di storia, alle chiese, i tanti affreschi di pregio senza dimenticare il panorama con il Monte Baldo che fa da sentinella da un lato e l’Adige che lo culla dall’altro. Bussolengo ha molto da raccontare, basta solo guardarsi intorno per scoprire quanto possa essere valorizzato il nostro territorio. 

Un progetto che appartiene a tutti 

itBussolengo nasce dall’iniziativa di tre ragazze di Bussolengo che hanno deciso di mettersi in gioco per raccontare quelle che possiamo chiamare Good News o meglio tutte le belle notizie che riguardano il nostro Paese. Eppure ci sentiamo anche di dirvi che questo portale nasce prima di tutto come finestra sul mondo dove chiunque viva il Paese può contribuire. Come è possibile? Semplice: con un semplice racconto, foto, miti e leggende. Possono però anche essere storie sconosciute ma allo stesso tempo importanti che altrimenti rischiano di perdersi.

Itbussolengo La Panchina Dell'eternamore Con Vista Sull'adige
Itbussolengo La Panchina Dell’eternamore Con Vista Sull’adige – foto dalla Pagina Facebook di Bussolengo Pagus Pictus

Non dimentichiamo infine il presente parlando di come i cittadini vivono Bussolengo con i suoi progetti in vari ambiti o ancora le tradizioni come la cucina. Questo è un po’ l’obiettivo che itBussolengo si prefiggerà fin dalla nascita. Narrare attraverso una comunità generativa che vuole valorizzare il territorio e i suoi abitanti dando l’opportunità di portare queste storie a chiunque nel mondo voglia leggerle.  La Storia della Comunità rimane in questo modo viva pur non smettendo mai di rinnovarsi. 

itBussolengo – scopriamo la squadra

Possiamo dire che è doveroso dedicare un piccolo capitolo a chi mi ha aiutato a realizzare questo progetto. Prima di entrare nel dettaglio vorrei prima di tutto ringraziare tutta la squadra di italiani.it (non nomino uno a uno perché le persone da ringraziare sono veramente tante). A loro va il mio grazie perché mi hanno sostenuta e hanno creduto nel mio sogno.

Voglio però presentare le blogger che con me racconteranno articolo dopo articolo il Paese di Bussolengo. Hanno messo il loro cuore in quello che fanno fin da primo giorno e sono veramente preziose. Un grazie infine a tutte le persone che mi hanno sostenuta fino a qui ad iniziare da Paola Zermian, Daniele Foroni, Martina Agnoli, passando infine per la consigliera alle politiche giovanili e alle pari opportunità Veronica Gasparini che fin da subito è stata disponibile. L’elenco però sarebbe veramente lungo!

Di seguito vi presento la squadra:

Emma Donatoni

Appassionata da sempre per il mondo del giornalismo, collabora con diverse testate giornalistiche ricoprendo anche il ruolo di speaker radiofonica. Emma è appassionata anche di sport e appena può va in montagna dove pratica sci e trekking. Di lei in questo percorso appena iniziato ho apprezzato la grande forza di volontà e la capacità di imparare in fretta.

Valentina Ganassin

Valentina ha 23 anni e si è laureata lo scorso luglio in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna. Ha una grande passione per la scrittura e la lettura sia per quanto riguarda la scrittura giornalistica che creativa. Legge molto e appena ha l’occasione si mette a scrivere ogni volta che ha l’ispirazione. Ha raggiunto obiettivi importanti tra cui la finale al concorso racconti brevi a Varese. Attualmente studia Regia Cinematografica a Firenze. Di Valentina ho apprezzato l’entusiasmo con cui ha affrontato fin da subito il progetto e la sua creatività.

itBussolengo ovvero quando la passione si trasforma in narrazione

Il portale itBussolengo nasce in definitiva per rispondere all’esigenza di poter raccontare il Paese di Bussolengo al più vasto pubblico possibile. Si tratta di un obiettivo che non sarebbe stato raggiunto senza una grande conoscenza del territorio. Servono poi ma la passione, l’entusiasmo e la volontà di portare avanti questo progetto. 

Il Monumento Ai Caduti
Il Monumento Ai Caduti

Proprio per questo da coordinatrice mi sento di dire che Bussolengo ha molto da dire e merita di essere conosciuta e apprezzata anche al di fuori dai confini provinciali. Insomma itBussolengo spero possa essere la casa virtuale di un po’ tutti i Bussolenghesi. Un luogo di accoglienza dove chiunque possa sentirsi il benvenuto. Noi ce la metteremo tutta e spero che riusciremo ad essere delle buone padrone di casa.

Foto in evidenza da Pagina Facebook comune di Bussolengo

itBussolengo – le meraviglie del Paese raccontate da chi lo vive ultima modifica: 2020-12-04T18:45:33+01:00 da Valentina Mericio

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x