Ferragosto: tutte le curiosità sulla festività più attesa dell'estate - itBussolengo

itBussolengo

CULTURA EVENTI FESTA MITI E LEGGENDE TRADIZIONI

Ferragosto: tutte le curiosità sulla festività più attesa dell’estate

Barbecue

Ferragosto è per eccellenza il giorno di festa dell’estate ma qual è la sua origine? Si tratta di una festa religiosa che coincide con il culminare dell’estate. Leggete qui per scoprire il significato della festività e la curiosità che ha a che fare con l’origine del termine!

15 agosto: Festa dell’Assunzione di Maria in cielo

Secondo la religione cattolica Ferragosto, cioè il 15 agosto, si celebra l’Assunzione di Maria in cielo. A stabilirlo fu Papa Pio XII nel 1950.

La tradizione religiosa racconta che Maria, dopo la vita terrena, abbia raggiunto il paradiso con l’anima e con il corpo. Maria viene acclamata per essere stata la madre di Gesù e per essere stata preservata dal peccato. Dopo Cristo è infatti la prima a sperimentare la Risurrezione della carne per la quale tutti gli altri uomini dovranno aspettare il Giudizio Universale.

Maria Assunta In Cielo-Foto da Wikipedia

Il termine “Ferragosto”

La parola Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti ovvero “riposo di Augusto”. Indicava una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che, assieme ad altre festività che cadevano nello stesso mese, era volta a celebrare i raccolti e la fine dei lavori agricoli. Il Ferragosto dell’antichità romana aveva, oltre a fini propagandistici da parte dell’imperatore, lo scopo di unire le varie festività agostane per assicurare un periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche delle settimane precedenti.

Cosa fare a Ferragosto

Similmente all’antichità, anche oggi Ferragosto viene concepito come momento di relax e vacanza per milioni di italiani. In Veneto parola chiave è “grigliata”: che sia con amici o con parenti quello che conta è il barbecue!

Molto in voga sono anche le gite fuori porta con pranzo al sacco, spesso in cerca di refrigerio in montagna ma anche al mare o al lago per qualche tuffo.

Nel giorno di Ferragosto cadono anche molte feste e sagre di paese con eventi e manifestazioni organizzate ad hoc.

Ferragosto: tutte le curiosità sulla festività più attesa dell’estate ultima modifica: 2022-08-15T09:00:00+02:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x