Promessi Sposi: un personaggio di Manzoni a Bussolengo - itBussolengo

itBussolengo

CULTURA

Promessi Sposi: un personaggio di Manzoni a Bussolengo

Alessandro Manzoni

I Promessi Sposi, la celebre opera che ha reso immortale Alessandro Manzoni, ha lasciato una sua impronta anche nella cittadina di Bussolengo. Un personaggio del capolavoro dello scrittore milanese ha soggiornato nella località veronese. Egli è Juan Fernández de Velasco, autore delle due “gride” (gli antichi avvisi) con le quali si bandivano dalla città di Milano i “bravi”, sicari di Don Rodrigo.

Promessi Sposi: il governatore di Milano e la principessa d’Austria a Bussolengo

L’illustre personaggio “Illustrissimo ed Eccellentissimo Signor Juan Fernandez de Velasco, Contestabile di Castiglia, Camenero Maggiore di Sua Maestà. Duca della città di Fras, Conte di Haro e Castelnovo. Signore della casa di Velasco e di quella delli sette infanti di Lara. Governatore dello Stato di Milano” ha soggiornato a Bussolengo nel 1598. Questo passaggio per la cittadina veronese avviene in occasione dell’incontro con la principessa Margherita d’Austria scelta come sposa e futura regina di Spagna.

Trattato Di Londra 1604
The Somerset House Conference (John de Critz, 1604)

Il matrimonio doveva avvenire in seguito alla morte di Filippo II. Il figlio Filippo III inizia il proprio regno con un’unione matrimoniale politica. Per la prima volta nella storia un Asburgo della Spagna sposa un Asburgo d’Austria. Bussolengo è la località perfetta per il loro incontro perché è il punto d’incontro tra Milano, da dove arriva il Gran Connestabile di Castiglia, e la Val D’Adige, luogo da cui parte Margherita d’Austria.

Spagna, Milano e Verona si ritrovano a Bussolengo

L’incontro tra i due nobili viene ufficializzato da degli ambasciatori inviati dal Senato Veneto. Si tratta del procuratore e cancelliere Pietro Paruta e dell’Eccellentissimo Vincenzo Gradenigo, che hanno eletto come maggiordomo incaricato di servizio alla regina il conte veronese Agostino Giusti. Nel frattempo i rettori di Verona hanno nominato il signor Alessandro Pompei al servizio del Gran Contestabile.

Margherita Daustria
Ritratto di Margherita d’Austria (Antonio Moro, 1562 circa)

Alessandro Pompei rende noti gli ospiti della potentissima regina di Spagna, i quali arrivano ad ossequiarla ad inizio novembre 1598. Secondo quanto emerso dalla busta XL custodita nell’Archivio Carlotti, tra questi ci sono la Duchessa di Frias, moglie del Contestabile; la Duchessa di Candia accompagnata dal proprio figlio. Oltre a loro ci sono anche la Contessa di Haro, nuora del Contestabile insieme alla figlia Anna. Questo gruppo di nobili sono accompagnati da cavalieri spagnoli, gentiluomini, sottosegretari, poggi, archiburgheri, alabandieri.

Questo incontro avvenuto a Bussolengo associa il nome della cittadina veronese al capolavoro letterario più importante nella storia della letteratura italiana.

Fonte: Bussolengo immagini di storia

Immagine in copertina: Ritratto di Alessandro Manzoni (Francesco Hayez, 1841)

Promessi Sposi: un personaggio di Manzoni a Bussolengo ultima modifica: 2021-08-05T12:17:14+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Muchas gracias por tu aporte.

Julieta B. Mollo

😮

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x