Il Corpo bandistico di Bussolengo festeggia 170 anni di musica - itBussolengo

itBussolengo

CULTURA

Il Corpo bandistico di Bussolengo festeggia 170 anni di musica

Corpo Bandistico Bussolengo

Quest’anno il Corpo Bandistico “Città di Bussolengo” festeggia il suo 170° Anniversario di Fondazione. La banda, motivo di orgoglio per il paese, opera sul territorio con manifestazioni concertistiche, lezioni-concerto per le scuole, sfilate civili, militari e religiose e gemellaggi con concerto scambio in giro per il Veneto e nel territorio nazionale.

Storia della Corpo Bandistico di Bussolengo

La Banda delle origini

Nata ufficialmente a metà Ottocento, più precisamente nel 1852, sotto il dominio Austro-ungarico, la banda di Bussolengo da 170 anni porta serenità, gioia e speranza a tutti i bussolenghesi.

La documentazione sulla costituzione di un corpo di musica in paese è stata trovata nell’archivio della parrocchia. Qui è presente l’autorizzazione delle autorità austriache per creare una banda musicale. Si tratta di un documento del 22 marzo 1852 che risponde alla richiesta fatta da un gruppo di genitori di alcuni musici. Grande sostenitore della banda fu il parroco Don Bartolomeo Dal Fior che pare abbia contribuito attraverso generosi finanziamenti per l’acquisto di strumenti.

Vecchia Fotografia Della Banda Musicale
Vecchia fotografia della banda musicale – foto da “Bussolengo-Immagini di storia”

La banda nel ‘900

Nel primo decennio del 1900 la sede della scuola era ubicata nel teatro “Capitini” dietro il Caffé Nazionale. Nel 1915 con l’avvento della Prima Guerra Mondiale la banda dovette sciogliersi, poiché la maggior parte dei componenti venne chiamata alle armi. Alla fine della Grande Guerra le file si ricomposero. Negli anni ’30-’40 l’attività bandistica ebbe un notevole declino: ridotta ormai ad una semplice fanfara, il gruppo sparí dalle piazze e il municipio ritirò gli strumenti perché non andassero perduti. Dopo l’interruzione forzata a causa del secondo conflitto mondiale, la Banda riprese la sua attività. Nel 1950 raccolse una quarantina di ragazzi per ricomporre la scuola di musica e far nascere in paese una vera passione per l’attività bandistica.

La Banda oggi

Dal gennaio 1981 direttore del complesso è il Maestro Luciano Brutti, professore di fagotto. Con lui la Banda è entrata a pieno titolo nel novero delle bande venete più attive e sempre disponibili per ogni iniziativa che favorisca l’incontro tra le diverse formazioni.

Da mettere in rilievo il notevole potenziamento della Scuola Civica Musicale che con i suoi 300 allievi e uno staff di una quindicina di insegnanti tutti diplomati al conservatorio ha come obiettivo l’insegnamento, la conoscenza e la pratica della Musica.

Dal 2011 la banda ha sede in viale Martiri delle Foibe presso la Scuola Beni Montresor, dopo aver usufruito per diciassette anni della casa in via Biancardin e dal 2002 di quella di Villa Spinola.

L’organico attuale del complesso è di 85 elementi con un’età che varia tra i 14 e gli 80 anni. Il complesso è associato all’A.M.B.A.C (Associazione Musicale Bande Assiemi Complessi) e Presidente del Corpo Bandistico dal 2021 è la Prof.ssa Cristina Montresor.

Anniversario

È passato molto tempo, sono passati diversi volti all’interno della grande famiglia musicale bussolenghese, tante cose sono cambiate, altre sono rimaste intatte da secoli. Una cosa però non è mai cambiata nè svanita: la passione per la musica. Solo le due Guerre Mondiali e la Pandemia da poco vissuta hanno obbligato la banda a sospendere le proprie attività, ma quest’anno è ripartita alla grande. Sabato 18 e domenica 19 giugno si sono tenuti i festeggiamenti ufficiali per il 170° anniversario con il Concerto di Gala e la sfilata per le vie del centro.

Gemellaggi

In occasione della festa di anniversario, ha partecipato anche una delegazione del “Bläserchor Nieder-Om e. V.” di Nieder-Olm, cittadina tedesca della provincia di Mainz gemella di Bussolengo, con il quale dal 1983 la banda intrattiene un gemellaggio oltre che un rapporto di amicizia con reciproci scambi biennali.

Fonte: sito ufficiale Banda Bussolengo

Il Corpo bandistico di Bussolengo festeggia 170 anni di musica ultima modifica: 2022-06-27T11:46:25+02:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Tanti auguri!!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x