Lorena Zocca... una campionessa mondiale! - itBussolengo

itBussolengo

Non categorizzato SPORT

Lorena Zocca… una campionessa mondiale!

Lorena Zocca Al Traguardo

Lorena Zocca, bussolenghese doc, conquista il primo posto alla Dolomitica Bike 2022 che le vale il titolo mondiale Master Marathon. Il mondiale di mountain bike si è svolto a Pinzolo e vi hanno partecipato circa 800 atleti da tutto il mondo.

Lorena Zocca

Lorena Zocca è un’atleta di Bussolengo con una profonda passione per la MTB. Ormai da parecchi anni, in pausa pranzo Lorena inforca la sua Mountainbike e si inoltra negli sterrati veronesi per dedicarsi a quella che ormai considera come la sua seconda vita.

La grinta di Lorena ha iniziato ad emergere già dall’età di 12 anni sui campi di atletica di Bussolengo dove ha preso inizio la sua carriera sportiva come mezzofondista. Solo qualche anno dopo sarebbe stata strappata alla pista stregata dal fascino di uno sport come la MTB.

Dolomitica Bike 2022

“Emozione indescrivibile” , scrive l’atleta sulla sua pagina Facebook dopo aver indossato per la seconda volta la maglia iridata nella specialità Marathon che va ad aggiungersi a quella Cross Country già nel suo palmares. Una gara complicata da subito ma combattuta fino alla fine con tenacia e concentrazione.

Lorena Zocca Con La Medaglia D'oro
Lorena Zocca Con La Medaglia D’oro

Tutta la gara nelle parole di Lorena

Descrive bene Lorena la sua gara e lo fa sempre su Facebook con una grande gioia e un’immensa soddisfazione: “Una gara già compromessa al 10° km, quando un’improvviso rallentamento del gruppo di testa in cui ero inserita mi ha costretta ad una brusca frenata con conseguente caduta purtroppo non indolore. Mi rialzo prontamente, ma ho il ginocchio aperto che sanguina vistosamente e, cosa peggiore, il cambio ha preso una brutta botta. Ben presto mi accorgo che dei miei 12 rapporti solo 6 funzionano ancora. Valutato che in tempi brevi il danno non è risolvibile, decido di proseguire così senza fermarmi.

Purtroppo nella parte più ripida di salita, un improvviso salto di catena peggiora ulteriormente la situazione e mi ritrovo con la catena incastrata tra i raggi e le cassetta.
Impiego un’eternità a ripartire, ma almeno mantengo la seconda posizione assoluta e allo scollinamento del Rifugio Graffer al Grostè mi segnalano con un distacco di 2’30” dalla prima.
Non mi perdo d’animo e cerco di recuperare in discesa rischiando il tutto per tutto.
Quando un segnalatore mi dice che sono a soli 28″ realizzo che ce la posso fare. Nei successivi km in saliscendi che portano alla seconda area tecnica di Passo Campo Carlo Magno recupero il restante GAP ed imbocco la successiva salita in prima posizione, a poco più di metà gara.

Decido di attaccare subito ed inizio a spingere al massimo sui pedali, senza mai dimenticare di fare i conti con il mio cambio, malandato più del ginocchio.
Resto concentrata ed inizio da qui ad incrementare il mio vantaggio sulle inseguitrici, arrivando sul traguardo di Pinzolo ben scortata dalle moto apripista. Dopo la linea di arrivo realizzo che sono riuscita a vincere titolo mondiale e mi sciolgo in un bagno di lacrime di gioia“.

Lorena Zocca: altre medaglie

Dopo la vittoria del mondiale, Lorena Zocca è ripartita ancora più forte aggiudicandosi un secondo posto assoluto nella terza tappa casalinga (sul Monte Baldo) del Circuito Trentino Mtb e l’undicesimo titolo italiano nella Marathon dell’Appennino.

[Fonti e immagini prese dal sito ufficiale e dalla pagina Facebook di Lorena Zocca]

Lorena Zocca… una campionessa mondiale! ultima modifica: 2022-07-27T09:30:00+02:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Complimenti!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x