Sapiens Podcast: i giovani si mettono in gioco - itBussolengo

itBussolengo

CULTURA

Sapiens Podcast: i giovani si mettono in gioco

Sapiens Podcast Logo

L’11 ottobre 2020 è ufficialmente iniziata l’avventura di Sapiens Podcast: un progetto ideato da un gruppo di sette ragazze e ragazzi del comune di Bussolengo. Voglia, curiosità, ma soprattutto necessità di avere uno spazio dove discutere e confrontarsi su tematiche come Europa, politica, diritti, hanno portato alla nascita del progetto.

Erica, Martino, Filippo, Giorgio, Giorgia, Elisa, Simone: questi sono i nomi dei ragazzi che hanno dato il via. Il progetto è supportato dai fondi di “Bando alle Ciance”, al quale ha aderito anche il comune di Bussolengo. Si tratta di un bando erogato per progetti e idee di spessore culturale presentati da giovani.

Sapiens Podcast: la nascita del gruppo

I ragazzi, tra i 20 e i 27 anni, si sono conosciuti grazie al progetto Scuola di Cittadinanza Attiva, nato da un’idea di Veronica Gasparini, delegata alle politiche giovanili, e organizzato con l’aiuto del Centro Servizio Volontariato di Verona. Durante gli incontri di Cittadinanza Attiva, i ragazzi hanno avuto la possibilità di discutere di tematiche importanti: la costituzione, l’Unione Europea, la mafia, i diritti umani.

Sapiens Podcast Logo
Sapiens Podcast Logo del gruppo

Alcuni di loro, però, terminata l’esperienza ne hanno sentito la mancanza, hanno sentito che non era abbastanza. Avevano bisogno di uno spazio dedicato solo a loro in cui si potesse continuare a dibattere e conoscere argomenti troppo spesso tralasciati nelle classi scolastiche, ma fondamentali affinché i giovani siano preparati al mondo fuori dalla scuola.

Sapiens Podcast: il progetto

Sapiens Podcast è un progetto ideato, diretto e portato avanti da giovani per i giovani. Ogni settimana i ragazzi invitano una relatrice o un relatore esperti di una determinata tematica e li chiamano a partecipare alla discussione che verrà poi registrata e diffusa sui canali social del gruppo.

I primi sette incontri sono online e hanno visto partecipare professionisti di spessore. Tra questi troviamo: Giulia Pastorella, politica ed esperta di data policy, e la Dott.ssa Daniela Mondardo, psicologa, con cui si è parlato del rapporto dell’Europa con i giovani; Giuseppe Civati, politico e saggista, con cui si è discusso di ambiente e politica estera; Stefano Verzè, giornalista, che ha trattato del tema del sovranismo e della Turchia.

Sapiens Podcast Ep. 1 – Youtube

In seguito hanno partecipato: Elisa Serafini, attivista politica, che ha parlato di politica locale e trasparenza; Francesca Bocchini, Project Support Manager di Emergency, con cui è stata affrontata la questione migratoria e l’emergenza sanitaria; e infine, Costantino De Blasi, consulente finanziario, con cui si è trattato di economia europea e istruzione. A ogni puntata i ragazzi fanno domande ai relatori e dibattono con loro sui vari aspetti dell’argomento prescelto. L’iniziativa continuerà anche nel 2021, con nuove puntate, ulteriori esperti e tematiche considerevoli. 

I giovani dicono la loro

“Nessuno potrà più dire che i giovani non sono attivi, che non sono partecipi all’interno del loro comune o che non si interessano di politica, di diritti, dell’UE” ci riferisce Erica, riportando il pensiero del gruppo. “I giovani sono interessati al dibattito, a guardarsi a 360 gradi, ma semplicemente non viene dato loro modo e spazio per esprimere questa curiosità.

Esempio Di Meeting Online
Esempio di meeting online – Foto di Anna Shvets da Pexels

Così abbiamo deciso di prendere l’iniziativa e formare questo gruppo, supportati dal comune e da adulti che hanno capito di cosa avevamo bisogno”. “Non siamo ancora sapiens” conclude Erica. “Anche per noi è una crescita, un continuo imparare che, puntata dopo puntata, ci arricchisce e nutre la nostra necessità di conoscere.” Ecco cosa succede quando si lascia spazio ai giovani: nascono nuove idee, nuovi progetti, nuove conoscenze volte a un futuro di adulti consapevoli, curiosi, speranzosi.

Sapiens Podcast: i giovani si mettono in gioco ultima modifica: 2020-12-04T18:07:28+01:00 da Valentina Ganassin

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top