Piantiamo alberi e “ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” - itBussolengo

itBussolengo

COSA FACCIAMO EVENTI NATURA

Piantiamo alberi e “ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”

Esempio Di Bambini Che Piantano Alberi

Il paese di Bussolengo è sempre attivo per l’ambiente e anche quest’anno ha aderito all’iniziativa “Piantiamo alberi – Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”. Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto, si prefigge di portare quanto più verde possibile nei comuni e province del territorio. L’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura” ha avuto il compito di distribuire fra i cittadini dei diversi comuni una serie di alberelli, piantine e arbusti da far piantare in giardini e campi.

L’importanza della vegetazione

Avere parchi, alberi e prati all’interno delle città è fondamentale. Gli alberi, come tutti sanno, trasformano l’anidride carbonica in ossigeno, indispensabile alla sopravvivenza. Ma questo è solo uno dei molti benefici che le piante offrono all’uomo. Gli alberi si comportano come grandi filtri che puliscono l’aria dalle polveri e assorbono inquinanti come l’ozono, oltre che la Co2. In più, essi attuano un effetto di raffreddamento del suolo, soprattutto sulle strade asfaltate che producono molto calore. 

Ridiamo Il Sorriso Alla Pianura Padana
Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana – Logo

Aiutano quindi a contrastare il surriscaldamento globale e ci donano un’aria più sana. La presenza della vegetazione, inoltre, è indispensabile per la sua capacità di mantenere l’equilibrio idrogeologico. Ma non solo. È dimostrato che abitare vicino a una zona verde riduce notevolmente lo stress e aiuta il rilassamento. Infine, le piante offrono anche casa e riparo per la fauna locale.

Iniziativa “Piantiamo alberi”: la storia

La principale finalità dell’iniziativa “Piantiamo alberi – Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” è proprio la lotta all’inquinamento atmosferico e la salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa è nata tra il 2016 e il 2017, quando alcuni comuni del Veneto decisero di unire le forze per portare “il sorriso” alla Pianura Padana attraverso la distribuzione di piantine e alberelli.

Ogni paese ha stanziato dei soldi a favore del progetto, che già il primo anno ha portato all’impianto di ben 20.000 alberi in giardini e campi. Il grande successo ha attirato l’attenzione della Regione che ha deciso di ampliare l’iniziativa a tutto il territorio della pianura. Quest’anno è stato raggiunto il numero di 70.000 tra alberi e arbusti e sono stati coinvolti 425 comuni. Con questi numeri si prevede che, ogni anno, ben 900.000 kg di Co2 saranno assorbiti proprio grazie alle piante distribuite.

Iniziativa “Piantiamo alberi”: il successo

Gli alti numeri, però, non sono stati abbastanza per soddisfare l’interesse di tutti, tant’é che le Amministrazioni di Bussolengo, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca hanno deciso di fare ancora di più. I cinque comuni hanno stanziato una cifra a bilancio per acquistare altre piantine, dopo l’esaurimento di quelle messe a disposizione dalla Regione Veneto.

Esempio Di Piantine
Esempio di piantine

L’iniziativa si rivolge a tutti, ma sono necessari alcuni requisiti: abitare nel comune di Bussolengo, essere maggiorenni e avere a disposizione un giardino o un terreno. Chiunque rientri in queste caratteristiche, a gennaio di quest’anno, ha avuto la possibilità di prenotare gratuitamente gli alberelli. I cittadini di Bussolengo hanno risposto al progetto con entusiasmo e il 21 novembre, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, hanno ricevuto le loro piantine. Il grande successo di questa iniziativa darà la possibilità a Bussolengo di crescere e diventare un paese sempre più sostenibile, verso un futuro ancora più verde.

Piantiamo alberi e “ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” ultima modifica: 2020-12-04T18:14:46+01:00 da Valentina Ganassin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x