La "Giornata Ecologica" a Bussolengo - itBussolengo

itBussolengo

ASSOCIAZIONI EVENTI

La “Giornata Ecologica” a Bussolengo

Locandina Giornata Ecologica

Una domenica mattina dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati: è la “Giornata Ecologica” di Bussolengo, diventata da qualche anno un appuntamento fisso per la cittadinanza.

“Giornata Ecologica” – L’iniziativa

Una bella mattinata all’insegna della pulizia del territorio quella che si è svolta domenica 27 settembre a Bussolengo dove è tornata la “Giornata Ecologica”, organizzata dall’amministrazione comunale e dedicata alla raccolta dei rifiuti all’interno del paese.

Partecipazione

All’iniziativa hanno preso parte singoli cittadini, adulti, ragazzi, associazioni del paese, assessori e consiglieri. Il ritrovo è avvenuto in Piazza XXVI Aprile. A tutti sono stati consegnati guanti da lavoro prima della partenza del percorso. Sono stati numerosi i partecipanti che hanno messo a disposizione il proprio tempo e la propria buona volontà per porre rimedio ai gesti di inciviltà altrui. Una grande mobilità che fa ben sperare in un tempo in cui i temi legati alla salvaguardia dell’ambiente si collocano sempre più al centro dell’attenzione.

Scopo

«La giornata “ecologica” è un consueto appuntamento per chi vuole impegnarsi con i fatti per la tutela dell’ambiente e del territorio di Bussolengo». Queste le parole del vicesindaco Giovanni Amantia, che assieme alla cittadinanza si è dato da fare per il recupero dei rifiuti abbandonati in paese. «L’iniziativa», prosegue Amantia, «che consisteva nella pulizia di parchi e marciapiedi, era rivolta a tutti i Residenti di Bussolengo. Quest’anno hanno dovuto operare anche nel rispetto delle regole imposte dalla pandemia e per questo ancor più apprezzabili. Spero che la riuscita della giornata ecologica e l’esempio dei volontari, riesca a coinvolgere in futuro anche chi rimane spesso indifferente alle tematiche ambientali».

La “Giornata Ecologica” – Raccolta

Rifiuti abbandonati raccolti.
Rifiuti abbandonati. Foto tratta dalla Pagina Facebook del Comune.

Al termine della mattinata, l’ammontare dei rifiuti raccolti è stato di sette quintali. Si tratta di una cifra che fa pensare perché se iniziative come queste mettono in risalto la sensibilità e l’impegno di molti, è pur vero che dall’altra parte esistono ancora persone che non colgono la gravità dei loro gesti. Tra i rifiuti recuperati plastica, cartoni, bucce di frutta e addirittura pneumatici.

La “Giornata Ecologica” a Bussolengo ultima modifica: 2021-01-29T12:50:48+01:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bella iniziativa 🙂

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x