Il Club dei Teatranti: un laboratorio con una doppia anima - itBussolengo

itBussolengo

ARTE ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO VALORI ED EMOZIONI

Il Club dei Teatranti: un laboratorio con una doppia anima

Il Club Dei Teatranti Logo

Anche quest’anno, a Bussolengo, è tornato il Club dei Teatranti. Questo laboratorio teatrale trova le sue origini nel lontano 2001, quando ancora prendeva il nome de Il Faro. Il progetto, rivolto a giovani e adolescenti del territorio di Bussolengo e dintorni, è nato da un’idea delle Politiche Giovanili del comune, grazie alla collaborazione del Servizio Socio-educativo di Bussolengo. Nel corso degli anni, il progetto cambia il nome in Club dei Teatranti, ma vede sempre protagonisti giovani dai 13 ai 20 anni.

Club dei Teatranti: l’anima del progetto

Il laboratorio è aperto, dentro la fascia d’età sopra indicata, a chiunque abbia voglia di partecipare, mettersi in gioco, allacciare nuove relazioni con i coetanei. In particolare, a chi sente la necessità di un luogo dove potersi esprimere liberamente, senza paura di un giudizio, in un clima di rispetto reciproco e divertimento. Per far parte del gruppo non è necessaria nessuna esperienza pregressa in recitazione. Il Club infatti non è una compagnia teatrale, bensì un laboratorio teatrale-relazionale con una doppia anima.

Locandine degli spettacoli Il Club Dei Teatranti
Locandine Il Club Dei Teatranti – Foto presa da Facebook

Da una parte il fare teatro, giocare con il movimento del corpo e con le improvvisazioni, avendo come obiettivo la realizzazione di uno spettacolo finale. Dall’altra parte, invece, l’aspetto più educativo.

“Il teatro è uno strumento per dare la possibilità a ragazze e ragazzi di potersi esprimere e creare legami, ma soprattutto per renderli cittadini attivi sul territorio”: questo è l’obiettivo. I partecipanti al Club, infatti, non si limitano solo a recitare. Coordinati dal regista, si occupano in toto della realizzazione dei testi per gli spettacoli, tutti originali, e della costruzione delle scene.

Gli spettacoli

Ogni spettacolo affronta tematiche e argomenti che riguardano la vita dei giovani adolescenti. Situazioni che i ragazzi si trovano spesso ad affrontare nella vita reale e che vengono scritte in chiave teatrale, a partire dagli esercizi di improvvisazione attuati durante il laboratorio. Da queste improvvisazioni vengono estrapolate idee, scene chiave e dialoghi che vengono proposti al pubblico a fine anno.

Nel 2019 il protagonista dello spettacolo del Club dei Teatranti è stato Internet, o meglio Infernet. Era proprio questo, infatti, il titolo della rappresentazione. I ragazzi hanno portato sul palco una particolarissima visione dell’inferno di Dante rivisitata in chiave social. A ogni girone veniva trattato un diverso aspetto dell’intricata rete di Internet.

Il club dei teatranti si adatta al Covid-19

Quest’anno le cose sono un po’ differenti, ma il Club dei Teatranti non si ferma. Il progetto, cominciato già nell’estate 2020 con alcuni laboratori, si è adattato alle nuove normative anti-Covid. E’ iniziato infatti a novembre con degli incontri online, strutturati con l’obiettivo di tornare presto in presenza.

Il tema del 2020 è l’eroe. L’eroe, però, non è il mito greco o un supereroe, bensì chiunque nella sua giornata riesca a compiere piccoli atti di eroismo. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha infatti insegnato che l’eroe è diverso dal tipico stereotipato a cui siamo abituati. Il Club dei Teatranti lo ha capito e incanalerà questa nuova definizione di eroe nello spettacolo di quest’anno.

Ora non ci aspetta che attendere con curiosità cosa ha in serbo per noi quest’anno il Club, la cui avventura non smette mai di sorprendere.

Il Club dei Teatranti: un laboratorio con una doppia anima ultima modifica: 2021-02-11T09:04:00+01:00 da Valentina Ganassin

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x