Corso formazione babysitter Bussolengo - riqualificazione e professionalità

itBussolengo

ASSOCIAZIONI

Corso formazione Babysitter a Bussolengo – professionalità e riqualificazione

Babysitter

A Bussolengo è partito il corso di formazione per aspiranti babysitter voluto dal comune. Il corso ha una durata totale di 32 ore ed é finalizzato a rispondere ai bisogni dei genitori ma anche a dare occupazione a chi si trova senza lavoro. 

Corso babysitter a Bussolengo – Il progetto

Quando, come e perché

Il corso è iniziato mercoledì 14 aprile ed è suddiviso in 8 lezioni da 4 ore ciascuna. Le prime due lezioni sono state svolte online mentre ora le ragazze possono partecipare in presenza. Al termine è previsto un test grazie al quale verrà assegnato un diploma spendibile su tutto il territorio nazionale. Le partecipanti sono quasi tutte di Bussolengo ma c’è anche chi arriva da Colognola. L’assessore ai servizi sociali Silvana Finetto ha espresso tutta la sua soddisfazione per aver già raccolto 10 iscrizioni pronte per il prossimo corso.

Lavoro Babysitter
Lavoro Babysitter foto da Pixabay

Il Corso babysitter – come è nata l’idea

“L’idea mi è venuta dopo i due corsi di formazione per badanti, per i quali abbiamo registrato il tutto esaurito. Le 60 ragazze che lo hanno frequentato oggi lavorano tutte. Abbiamo stretto un accordo con due associazioni che si occupano di servizi alla persona. Ho dato loro i nomi delle partecipanti che ora vengono chiamate e lavorano tantissimo. Quando c’è stato il lockdown mi sono resa conto che le donne in smart working non riescono a lavorare con i bambini. Mi sono confrontata allora con un’associazione senza scopro di lucro che si chiama “Progetto Famiglia” e così, sulla base delle lezioni per le badanti, é nato il corso babysitter pensato per le famiglie”. Ecco allora che tra i docenti al posto del geriatra c’è la pediatra, al posto del neurologo il neuropsichiatra e così via. 

L’assessore Silvana Finetto ci ha dato un’anticipazione: ” io ho un sogno: aprire uno sportello baby sitter. Sono già andata a parlarne nella zona di Villafranca e nell’est veronese dove i servizi sociali sono consorziati. Il nostro di Bussolengo senza volerlo é diventato progetto capofila. Siamo stati dall’assessore ai servizi sociali di Verona Maria Daniela Maellare  e così il corso é partito in contemporanea da noi, a Verona e a Peschiera”. Il corso a breve partirà anche nei comuni consorziati dell’est veronese, a Villafranca, a Valeggio e a Fumane. “È una grandissima soddisfazione. Ho voluto che ci fossero i professionisti del territorio quindi a tenere il corso sono tutti docenti delle nostre parti ai quali é giusto dare lustro”, conclude Finetto.

Il corso ha un duplice obiettivo: creare lavoro offrendo nel contempo un servizio ai genitori che lavorano e che possono affidare i propri figli a persone qualificate. Un modo per aiutare chi é disoccupato a reinserirsi nel mondo del lavoro proponendosi come baby sitter.

Corso formazione Babysitter a Bussolengo – professionalità e riqualificazione ultima modifica: 2021-05-13T10:28:20+02:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!

Bellissimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x