Un viaggio da Monaco a Verona per ricordare il gemellaggio - itBussolengo

itBussolengo

NEWS STORIE

Un viaggio da Monaco a Verona per ricordare il gemellaggio

Jesusleny Gomes in viaggio

Monaco e Verona sono uniti da un gemellaggio che dura da 61 anni, esso è stato suggellato il 19 marzo 1960. Per celebrare questo anniversario l’imprenditrice brasiliana e veneta d’adozione Jesusleny Gomes ha realizzato un’impresa da record: un viaggio Germania-Italia a piedi svolto in 14 giorni. 500 chilometri percorsi per ricordare un importante evento che ha inaugurato un legame economico che ha vinto la sfida del tempo.

Il gemellaggio tra le due città, ponte di collegamento tra due Paesi europei, è nato grazie al mondo del commercio. Verona è da anni la principale fornitrice di frutta e verdura per la regione della Baviera. Questo legame dura ancora oggi grazie anche al turismo che ogni anno porta un gran numero di pernottamenti tedeschi sul Lago di Garda. Inoltre sono molti gli studenti che, grazie al progetto Erasmus, si spostano dall’Italia alla Germania e viceversa.

Monaco e Verona: un’impresa che ha unito Italia e Germania

Il viaggio dell’imprenditrice è iniziato il 7 aprile dalla città tedesca. Esso si é svolto in 11 tappe da 40/50 chilometri ciascuna per raggiungere il totale di circa 500 chilometri. Jesusleny ha documentato il suo cammino con foto e video condivisi sul suo profilo Facebook. Immagini di visi sorridenti, video di paesaggi italiani che hanno reso il viaggio della pellegrina brasiliana un evento condiviso da tutto il nord Italia.

Whatsapp Image 2021 04 21 At 13.27.10 2 768x576 1
Jesusleny Gomes durante il suo viaggio

Una volta raggiunta la città scaligera, Gomes ha incontrato il sindaco di Verona Federico Sboarina. Egli le ha affidato una copia della più antica mappa della città. Un omaggio per rinnovare il legame di amicizia che unisce Verona e Monaco da più di sessant’anni. L’imprenditrice brasiliana ha ricambiato portando i saluti dei rappresentanti tedeschi e un dono importante. É una spilla realizzata dalla municipalità di Monaco in occasione del 25° anniversario del gemellaggio.

Le tappe venete del viaggio: Pastrengo, Bussolengo, Verona

Le due settimane di pellegrinaggio tra Italia e Germania hanno fatto scoprire all’imprenditrice brasiliana diverse zone del Veneto, tra cui anche la cittadina di Bussolengo. Jesusleny ha documentato ogni tappa con un dettagliato articolo sul suo blog, Diversamenteveneto: al 14° giorno di cammino è arrivata a Bussolengo, un luogo importante per la pellegrina. Il primo gruppo di donne che ha viaggiato per il “Cammino delle Scoperte”, un itinerario che collega tutta la provincia di Verona, è partito da Bussolengo. L’arrivo dell’imprenditrice è stato accolto dalla sua amica Roberta, rispettando la zona arancione imposta dall’emergenza Covid.

Whatsapp Image 2021 04 21 At 13.27.12 1 768x576 1
Jesusleny Gomes davanti la chiesa di San Valentino a Bussolengo

Una volta arrivata in città Jesusleny ha incontrato il vicesindaco Giovanni Amantia e l’assessore al turismo Massimo Girelli, i quali hanno seguito il suo viaggio attraverso Facebook e hanno voluto accoglierla con un panino per darle la forza per continuare il suo pellegrinaggio. Dopo una visita alla chiesa di San Valentino, la giovane pellegrina ha ripreso il suo viaggio raggiungendo la meta, ossia la città di Verona dove ha trovato molti giornalisti che volevano sapere tutto di questo incredibile pellegrinaggio.

Questa incredibile impresa è stata seguita con grande entusiasmo da diversi internauti che hanno riempito di complimenti e commenti pieni di ammirazione l’imprenditrice brasiliana. Lei ha sempre mantenuto vivo il contatto con il pubblico attraverso dirette e foto fatte con amici incontrati durante le diverse tappe del viaggio e mostrando i diversi paesaggi che hanno riempito di magia quest’esperienza.

Un viaggio da Monaco a Verona per ricordare il gemellaggio ultima modifica: 2021-04-26T09:30:00+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Wow!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x