Giro d'Italia: la 105^ edizione si chiude in Arena - itBussolengo

itBussolengo

COSA FARE COSA VEDERE EVENTI SPORT

Giro d’Italia: la 105^ edizione si chiude in Arena

Giro D'italia

Verona è già vestita a festa per ospitare l’arrivo della carovana rosa domenica 29 maggio. Il Giro d’Italia, partito dall’Ungheria due settimane fa, si chiuderà proprio nella città scaligera con la crono individuale. La città si è tinta di rosa, in particolare Palazzo Barbieri, sede del Comune, e l’Arena che fino a domenica si illumineranno nelle ore notturne in omaggio alla gara.

Il ritorno del Giro a Verona-Biglietti

I veronesi sono già in subbuglio. Quattromila è il numero dei biglietti già venduti. Sono disponibili ancora 2500 posti sulle grandinate dell’Arena che si possono prenotare attraverso la compilazione di un modulo specifico accedendo al sito del Comune di Verona. I soggetti con disabilità possono prenotarsi contattando l’URP ai numeri+39 045 8077500 – 800202525 o scrivendo una mail all’indirizzo [email protected].

Il modulo dà diritto ad un ingresso gratuito nell’Anfiteatro Arena di Verona per poter assistere alla passerella degli atleti al termine della cronometro individuale del 105^ Giro d’Italia. L’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 12,30 del 29 maggio 2022. E’ raccomandato l’utilizzo della mascherina protettiva a copertura di naso e bocca durante la permanenza in Arena.

Il percorso della 21^ Tappa del Giro d’Italia 2022

Il percorso della crono individuale partirà dalla fiera, affronterà la salita delle Torricelle per arrivare in Arena. Le vie interessante dal passaggio dei ciclisti saranno  via Scopoli, viale della Fiera, viale del Piave, piazzale Porta Nuova, corso Porta Nuova, circonvallazione Raggio di Sole, via del Fante, via dei Montecchi, lungadige Capuleti, Ponte Aleardi, lungadige Porta Vittoria, viale dei Partigiani, via Torbido, via Bassetti, via Barana, via Caroto, via Torricelle, via Bonuzzo S.Anna, via S. Giuliana, viale Dei Colli, via Marsala, via I. Nievo, via D’Annunzio, lungadige Matteotti, ponte Della Vittoria, via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, stradone Porta Palio, via Scalzi, piazzetta S. Spirito, via della Valverde, piazza Pradaval, corso Porta Nuova, piazza Bra.

Altimetria
Giro d’Italia 2022, fonte sito ufficiale della competizione

Giro d’Italia-viabilità

I provvedimenti riguardanti la viabilità sono stati resi noti. Già sabato sera dalle ore 20.00 sarà vietata la sosta lungo tutto il tracciato mentre domenica vigerà il divieto di transito a partire dalle ore 8 e fino alle 18.00 sempre su tutto il percorso. Non sarà inoltre possibile circolare in bicicletta sulle Torricelle in quanto si svolgeranno qui le prove pre gara e per consentire il passaggio della carovana pubblicitaria e dei mezzi di soccorso.

Informazioni tecniche

Di seguito tutte le informazioni tecniche prese dal sito ufficiale del Giro d’Italia.

Frazione a cronometro sul Circuito delle Torricelle (dei Mondiali) percorso in senso antiorario. Prima parte per vialoni rettilinei e molto larghi. Poi 4.5 km di salita al 5% con alcuni “scalini” e con carreggiata più stretta della prima parte. Scollinamento alla Torricella Massimiliana con cronometraggio intermedio. Seguono 4 km di discesa su strade come quelle della salita. Ultimi 3 km lungo le vie cittadine con alcune curve ad angolo retto. Arrivo in Piazza Bra e nell’Arena di Verona.
 Ultimi chilometri per viali cittadini larghi e rettilinei. Cronometraggio finale in Piazza Bra prima dell’ingresso in Arena. Rettilineo di arrivo di 150 m, largo 6.5 m fondo in asfalto.

Planimetria
Planimetria-fonte sito ufficiale del Giro d’Italia
Giro d’Italia: la 105^ edizione si chiude in Arena ultima modifica: 2022-05-26T14:39:52+02:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x