Il Touring Club Italiano ti porta a Bussolengo in bici  - itBussolengo

itBussolengo

COSA VEDERE NATURA PAESAGGI

Il Touring Club Italiano ti porta a Bussolengo in bici 

Touring Club Italiano

Chi vive il territorio di Bussolengo, sa che uno dei punti di forza della nostra cittadina è la posizione strategica che la rende una meta ambita per tutti i turisti che scelgono Verona e il lago di Garda per le loro vacanze. Eppure, non tutti sanno che gli amanti delle due ruote possono attraversare il basso Garda in sella ad una bici. Un’alternativa ecologica e divertente che sicuramente i cicloturisti adoreranno. Ed è proprio (e non solo) a loro che il Touring Club Italiano ha dedicato il volume “Italia in bicicletta” curato da Albano Marcarini. Inutile dire che Bussolengo è uno degli itinerari consigliati grazie alla nostra ciclabile Bussolengo-Lago di Garda. Che dire! Di questo non possiamo che esserne orgogliosi.

Alla scoperta dell’Italia in bici con il Touring Club Italiano 

Itinerari Ciclabili Del Territorio

Per capire l’importanza di questo libro vale la pena presentarvi la sua introduzione (edizione 2021 ndr.) e riportata sul sito del TCI: “Quella che avrete fra le mani potrebbe essere definita la ‘madre’ di tutte le guide prodotte dal Touring nei suoi 125 anni di storia. I primi prodotti editoriali riservati ai Soci, alla fine dell’Ottocento, furono proprio manuali, profili altimetrici, opuscoli di itinerari, e poi vere e proprie guide al servizio dei pionieri del cicloturismo. Luigi Vittorio Bertarelli ne fu l’ideatore e l’infaticabile autore”. 

Eppure, mai come oggi è importante proporre idee di viaggio e per il tempo libero. La bici in questo senso non invecchia e anzi è entrata con forza nella vita di migliaia di persone rendendola un mezzo sempre attuale e innovativo. Pensiamo infatti a cosa possiamo fare in sella alla nostra due ruote, ai paesaggi da ammirare e ai luoghi da scoprire: ecco, dunque, che le alternative si prestano ad essere moltissime anche per chi non ha una gamba allenata. 

Diamo alcuni numeri sul libro Italia in Bicicletta

  • 72 itinerari 
  • 26 ecoways (itinerari situati su percorsi protetti)
  • 27 territori a vocazione ciclistica 

A ciò vanno aggiunte 11 proposte per un viaggio itinerante e appositamente pensate per le persone più vacanziere che hanno scelto la bici come mezzo irrinunciabile.

Garda By Bike – un percorso ciclabile che si presta a diventare il più bello d’Europa

Non ultimo vale la pena parlare delle bellissime piste ciclabili che attraversano già il nostro territorio ed in particolare la zona del Lago di Garda. Entro il 2026 infatti è previsto il completamento di un percorso lungo 140 km che attraversa le varie sponde gardesane, da Verona passando per Brescia fino ad arrivare al Trentino. Il tratto che interessa Bussolengo è lungo circa 13/14 km. Parte dal centro storico e porta a percorrere la zona collinare morenica. Attraverso dei punti panoramici strategici sarà poi possibile ammirare la bellezza del Lago di Garda oltre che l’imponente cima del monte Baldo. Questa enorme rete di piste ciclabili, legata al progetto Garda by Bike, sarà inserita nella rete della Ciclovia del Sole e la Ciclovia del Vento. Non ultimo potrebbe essere collegata agli itinerari EuroVelo 7 e 8. 

Il Touring Club Italiano ti porta a Bussolengo in bici  ultima modifica: 2022-05-05T09:30:00+02:00 da Valentina Mericio

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x