Bruno Prosdocimi festeggia i sessant' anni di carriera - itBussolengo

itBussolengo

ARTE CULTURA PERSONAGGI

Bruno Prosdocimi festeggia i 60 anni di carriera

L'arena Di Verona

Fumettista, caricaturista e vignettista: Bruno Prosdocimi, nato a Trieste ma da sempre residente a Bussolengo, ha compiuto questo mese i 60 anni di carriera.

Bruno Prosdocimi – chi è

Bruno Prosdocimi nasce a Mestre, in provincia di Venezia, il 23 maggio 1936. Con la famiglia si trasferisce a Bussolengo, in provincia di Verona. A Verona frequenta l’Accademia Cignaroli e da qui spicca il volo. Questo mese la sua carriera artistica ha compiuto 60 anni.

Dipinto

Gli esordi tra Milano, Modena e la tv

La lunga carriera di Bruno Prosdocimi inizia a Milano con una collaborazione con la Mondadori come fumettista. Per loro disegna i personaggi Disney, in particolare quelli di Topolino. A Modena per la Panini è autore delle famose caricature dei calciatori del campionato che vengono pubblicate nelle raccolte di figurine della casa editrice.

A cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70 diventa noto al pubblico partecipando a diverse trasmissioni televisive, su reti locali e nazionali, fino all’approdo in Rai nella trasmissione Chissà chi lo sa? di Cino Tortorella. Diventa famoso proprio come caricaturista disegnando vignette e caricature non solo di calciatori ma anche di sportivi e personaggi famosi. Sono sue anche molte sigle televisive. Continuano in questi anni le collaborazioni dell’artista con diverse testate giornalistiche, sia con quotidiani che rotocalchi, e le partecipazioni a programmi tv d’intrattenimento e per ragazzi.

Bruno Prosdocimi a Verona

A partire dagli anni ’80 Bruno Prosdocimi inizia a rendere omaggio alla sua Verona. Realizza cartoline, illustrazioni e dipinti della città e dei suoi monumenti più noti. Sono suoi i manifesti per le edizioni di VeronaFil e quelli per il Festival dell’Opera Lirica all’Arena di Verona. Alla stagione lirica areniana e ai suoi protagonisti ancora oggi dedica ceramiche, dipinti, cartoline e mostre. Collabora con il “Bacanal del Gnoco”, il Carnevale di Verona, disegnando i carri allegorici. Tra i più famosi quelli con le sagome di Flavio Tosi, sindaco di Verona, e di Barack Obama per i quali si è aggiudicato il primo premio per due anni consecutivi, nel 2009 e nel 2010.

Ha disegnato per Gardaland tutte le mappe del parco dal 1975 al 1983 e sempre per il parco divertimenti ha realizzato il monumento a Emilio Salgari. Nel 2016 ha lasciato la sua impronta anche a Bussolengo realizzando un murales dell’Avvento durante il periodo natalizio in Piazza XXVI Aprile.

Bruno Prosdocimi – la Biografia

Nel 2018 è uscita la biografia di Bruno Prosdocimi pubblicata da Iacobelli Editore e scritta da Paola Biribanti: Prosdocimi. La vita è un gioco: Topolino, umorismo, figurine, TV.

Bruno Prosdocimi festeggia i 60 anni di carriera ultima modifica: 2021-05-24T09:04:53+02:00 da Emma Donatoni

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x